Buon pomeriggio da Weathersicily.it.
È un pomeriggio di sabato instabile tra settore ionico, Peloritani e settore tirrenico orientale: tale scenario proseguirà, acuendosi, nelle prossime ore e durante la sera.
Attualmente, ritroviamo un sistema temporalesco in azione tra settore nordorientale etneo e peloritani meridionali.
Questo sistema potrebbe evolvere ulteriormente in seguito all’attivazione del pericoloso “effetto Alcantara-Agrò”. Se ciò accadesse, il messinese tirrenico orientale potrebbe essere interessato da precipitazioni persistenti e intense con possibili allagamenti e disagi.
Pur in presenza di un’evoluzione parecchio incerta, la fascia costiera maggiormente a rischio di sconfinamento di tale sistema temporalesco sembra essere quella che va da Falcone a Villafranca Tirrena.
Si evidenzia che in presenza di questa configurazione, come già avvenuto in eposodi passati, gli accumuli pluviometrici potrebbero risultare notevoli in determinate località subendo variazioni significative anche nel raggio di pochi km (non si escude che le località tirreniche ad ovest di Falcone possano vedere solo qualche mm).
Da attenzionare anche i settori collinari a ridosso del messinese tirrenico orientale e i Monti Peloritani.
Su questi settori sussiste inoltre il rischio di raffiche di provenienza meridionale anche prossime i 100km/h (picchi maggiori sui crinali dei peloritani e dintorni di Novara di Sicilia).
Il settore ionico del messinese vedrà anch’esso precipitazioni possibilmente intense e/o persistenti (specialmente sul basso messinese ionico).
In questo caso gli accumuli maggiori si avrebbero per effetto stau determinato dai monti.
La tesa ventilazione meridionale potrebbe dar luogo a condizioni di mare molto mosso sul suddetto settore.
In conclusione, si invita alla prudenza ed a limitare gli spostamenti, specie se di lunga durata, durante le prossime ore (specie tra tardo pomeriggio e ore serali).
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK