Sicilia, riapre l’Arco Azzurro, bellezza naturale della costa tirrenica

Salve amici di weathersicily.it, la nostra isola è piena di arte, cultura ma anche di bellezza naturali mozzafiato che però, molto spesso, sono inaccessibili per cause naturali ma soprattutto antropiche. A volte però, grazie all’intervento della politica locale e al lavoro degli esperti, alcune di queste bellezze vengono rese nuovamente accessibili ai turisti. Oggi vogliamo parlarvi proprio di un esempio del genere, si tratta dell’Arco Azzurro di Mongerbino, una località marina che si trova nel golfo di Palermo e che fa parte del comune di Santa Flavia. In pochi lo ricorderanno grazie alla pubblicità di una nota casa produttrice di cioccolatini degli anni ’70, nella quale una coppia di sposi si posiziona proprio sull’arco dando luogo ad una delle scene più romantiche della storia della televisione. Negli anni ‘80 però, la zona subisce un’intensa presenza antropica sul tratto di falesia immediatamente a monte dell’arco, qualche anno dopo infatti venne chiusa ai turisti. Bisogna aspettare il 2005, dopo anni di burocrazia, per l’inizio dei lavori di demolizione di alcuni edifici ed il consolidamento dell’area per renderla fruibile nuovamente l’accesso ai turisti e ammirare questa bellezza naturale.

L’Arco visto dal mare

L’Arco Azzurro di una passerella naturale di roccia dolomitica, dal punto di vista genetico è quel che rimane di una grotta sottomarina dovute ad un allineamento di faglie che ha modellato i rilievi conferendogli il tipico aspetto frastagliato. Il tratto di roccia è compreso tra Capo Zafferano e Capo Mongerbino, caratterizzato da rocce basse e rocciose che si alterano a coste alte e falesie con pareti a picco sul mare, caratterizzati dalla presenza di numerose grotte sottomarine, dovute ad un’intensa attività di carsismo, successivamente emerse a causa dell’abbassamento del livello del mare.

Autopromozione


Si tratta di un sito di rilevanza scientifica e culturale molto importante, infatti al termine dei lavori è stato chiesto all’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) l’inserimento nel catalogo nazionale dei geositi. A partire da domenica 4 giugno 2017 il nuovo geosito sarà nuovamente accessibile, contribuendo con una piccola somma di 2€ che servirà per i costi di manutenzione e la pulizia di questa splendida bellezza naturale.

03/06/2017 ore 15:00 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.