Buongiorno cari amici di weathersicily.it. Come annunciato nel corso dell’ultimo editoriale, sulla nostra regione tra la notte e il primo mattino, è giunto un peggioramento delle condizioni atmosferiche dovuto ad una perturbazione atlantica. Essa è stata portatrice di piogge e rovesci sparsi, accompagnati localmente anche da grandinate. Il quadro pluviometrico indica che le zone maggiormente coinvolte siano state inizialmente quelle occidentali e settentrionali dell’isola, per poi successivamente essere coinvolta un po’ tutta la regione. Le temperature hanno subito un lieve calo stamane, con i primi refoli provenienti da nord-est, prima di un netto crollo atteso a partire dal pomeriggio odierno. Adesso andiamo a vedere nel dettaglio tramite le stazioni meteo del SIAS, le località dove ha piovuto di più nelle ultime 12 ore.
Sulla Sicilia settentrionale spiccano i dati della stazione meteo di Termini Imerese, nel palermitano con 11.2 mm. Sul messinese i dati pluviometrici maggiori li ritroviamo a Caronia, sui Nebrodi, con 14mm e a Leni, sulle isole Eolie con ben 20 mm parziali. Spostandoci verso le zone orientali i maggiori accumuli li ritroviamo sul catanese. Riposto, Linguaglossa ed Antillo, alle ore 10:00 segnano rispettivamente: 21.6mm, 16mm ed 14mm. Anche Catania è stata coinvolta con la stazione meteorologica che segna 11 mm. Sull’entroterra i maggiori accumuli li ritroviamo sui monti Sicani, tra palermitano ed agrigentino e sull’ennese. Sclafani Bagni e Cammarata segnano rispettivamente 10.8mm ed 8.6mm, mentre Nicosia 7.6mm. Nel siracusano spicca Augusta con 6.8mm. Coinvolto seppur in maniera marginale anche il trapanese, il nisseno e il ragusano, dove non si registrano accumuli degni di nota.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK