Ben ritrovati, cari lettori di weathersicily.it. Questa seconda settimana di febbraio si sta rivelando particolarmente eterogenea a livello continentale.
Sul centro-nord Europa ed in corrispondenza dei paesi baltici ritroviamo condizioni di crudo inverno, con temperature diffusamente intorno ai -8°/-10°C e con annesse diffuse nevicate. Al contrario, le nazioni che si affacciano sul Mediterraneo vedono il susseguirsi di fugaci minimi pressori, tramite il flusso atlantico, responsabili di intermittenti fasi instabili. Le temperature su queste zone di presentano in fluttuazione ma in prevalenza sopra media. In tutto ciò, la nostra regione, durante le giornate di domenica e lunedì, ha sperimentato una tesa ventilazione, dapprima di provenienza meridionale e in successiva rotazione a W. Durante la prima parte della giornata festiva è stato raggiunto l’apice della fase mite e stabile sul territorio siciliano, in particolare sul comparto settentrionale: ne sono una testimonianza i +26°/27°C raggiunti su numerosi comuni tirrenici per via dei “venti di caduta”. In seguito, è giunto un sensibile calo termico grazie all’arrivo di una moderata ventilazione da Ovest accompagnata da piogge sparse e locali temporali su gran parte dell’isola.
Volgendo lo sguardo al futuro, andiamo a scoprire cosa attenderci nella giornata di domani, martedì 9 febbraio 2021.
La presenza di un minimo pressorio sul Mar Ligure determinerà una giornata molto ventosa e con nuvolosità diffusa nella sua prima parte.
Procediamo con ordine: inizio di giornata caratterizzato da cielo nuvoloso o coperto su gran parte dell’isola. Tale nuvolosità potrà arrecare precipitazioni sparse, più probabili sul comparto occidentale. Con il passare delle ore le nubi andranno gradualmente a diradarsi fino ad avere prevalenza di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso.
Le temperature saranno in ulteriore aumento, un po’ più marcato sulla Sicilia tirrenica e sudorientale. I valori minimi saranno compresi tra i +10°/+12°C delle zone costiere e i +6°/+7°C dei centri montuosi.
Riguardo le massime, esse potranno raggiungere valori prossimi i +16°/+17°C lungo le coste (possibile avvicinamento dei +20°C sul palermitano tirrenico e sulla Sicilia sud-orientale ionica).
A causa del forte vento, si percepiranno temperature leggermente inferiori rispetto a quelle reali. La ventilazione, come già accennato, si presenterà di forte intensità, con possibili raffiche tra 60 e 70 km/h su gran parte della Sicilia. Il vento proverrà generalmente da W/SW, in successiva rotazione a W. Unica eccezione per il settore tirrenico: durante la notte il vento proverrà temporaneamente da Sud. I mari intorno all’isola si presenteranno molto mossi o agitati (soprattutto al largo nel caso del Tirreno). Il Mar Ionio, sottocosta, risulterà poco mosso.
Tommaso Galante per weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022