Sicilia, impulso polare per S. Lucia: attesa una TEMPESTA entro sera.

Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo l’impulso artico delle precedenti ore la giornata odierna, giovedì 12 dicembre 2019, vede un cambio della circolazione con il ritorno di umide correnti occidentali atlantiche in quota: precipitazioni sparse stanno coinvolgendo l’area centro-occidentale e tirrenica. Anche la ventilazione al suolo sta divenendo sostenuta da NW a causa di una prima, passeggera, depressione polare in collocamento sul centro Italia.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Si tratterà soltanto di un piccolo assaggio in quanto un pezzo del lobo canadese è giunto sul Regno Unito e, entro la giornata di domani, tenderà a scivolare velocemente sul centro Europa ed infine, entro sera, sul Mar Adriatico alimentando un profondo vortice depressionario prossimo ai 980 hPa. Tale intenso centro depressionario porterà con se aria polare-marittima (proveniente dal Canada), in ingresso entro sera tramite il proprio fronte freddo. Nella fase antecedente, però, piogge sparse coinvolgeranno già il comparto centro-occidentale e meridionale. Fronte freddo che arrecherà maltempo maggiormente diffuso entro sera, quando rovesci e temporali sparsi coinvolgeranno un po tutta la regione, specie i settori costieri e tutti i maggiori rilievi siculi esposti ad occidente, quest’ultimi esposti allo stau (ristagno) indotto dai venti tempestosi prossimi a raggiungerci entro sera.

|Grafica weathersicily.it |

Il vero protagonista di tale irruzione polare sarà proprio il vento, come anticipa il titolo di questo editoriale. Il netto gradiente barico orizzontale (differenza di pressione tra due isobare contigue e la loro distanza), favorito dalla possente alta pressione posta ad ovest e dalla profonda depressione polare posta ad est, determinerà la presenza di forti venti di Libeccio, tendenti a divenire tempestosi entro sera e la notte di sabato 14 dicembre 2019 quando tenderanno a ruotare in W/NW. Raffiche prossime ai 90-100 km/h (oltre gli 88 km/h vengono denominate raffiche di tempesta secondo la scala di Beaufort) potranno difatti registrarsi entro sera sui versanti occidentali e tirrenici, in progressiva estensione al versante centro-orientale sabato notte. Tale tempeste arrecherà di conseguenza imponenti mareggiate entro le ore di picco, alzando marosi fin i 6 metri di altezza nel basso Tirreno e nel Canale di Sicilia.

*Quota neve prossima a calare fin i 1.400 m circa entro sera, fin verso i 1.100 m entro la notte di sabato quando le ultime precipitazioni tenderanno ancora a coinvolgere la catena appenninica settentrionale (specie Nebrodi e nord Etna) con accumuli modesti i quali avremo modo di approfondire.

VAI AL BOLLETTINO MARI E VENTI >>

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >

Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

12/12/2019 ore 13:25 – ©weathersicily.it
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.