Buon pomeriggio e buon 2021 da tutta la redazione di weathersicily.it. Il pattern barico sul continente europeo permane improntato su canoni decisamente invernali a causa della reiterata azione di svariati minimi depressionari che dal nord Atlantico e dall’area artica trasportano masse d’aria fredda ma senza eccessi. Ancora oggi la Sicilia è interessata dagli ultimi rovesci legati al transito del fronte freddo di ieri pomeriggio, mentre soffiano moderati venti di Maestrale e le temperature registrate sono comprese tra gli 11 e i 13°C sulle coste, valori che sono addirittura lievemente sotto le medie climatiche di questo periodo.
Nelle prossime ore la situazione muterà nuovamente sul Mediterraneo, a causa dello sprofondamento di un nuovo nocciolo di aria artica che dal Regno Unito si porterà sulla Spagna e poi sulle acque della porzione occidentale del Mediterraneo. La risposta del Mare Nostrum sarà la genesi di un minimo depressionario al suolo tra le isole Baleari e la Corsica che nella giornata di sabato si spingerà fin verso il nord Italia. Durante la sua traslazione verso est si andrà ad infittire il gradiente barico esistente con la penisola Balcanica, attivando un moderato o forte afflusso di correnti più miti di Ostro/Scirocco sul meridione e sulla Sicilia.
Come spesso capita in questi casi, l’azione degli umidi venti meridionali sui mari che circondano l’Italia darà vita a sistemi nuvolosi anche molto intensi che andranno ad apportare una severa fase di maltempo sulle zone esposte. La Sicilia, tra venerdì e sabato, verrà coinvolta nella sua porzione sud-orientale da un insidioso sistema temporalesco che potrà dare luogo a forti fenomeni, in successivo avanzamento verso est. Con lo spostamento del minimo barico verso il nord-Italia il flusso sciroccale tenderà a spostarsi verso oriente, lasciando spazio nella giornata di domenica a correnti più fredde di Libeccio accompagnate dal sopraggiungere del nocciolo artico in quota; i risultati saranno immediati, con l’accensione di vari rovesci anche grandinigeni che andranno ad interessare questa volta il settore sud-occidentale della Sicilia.
Andiamo a vedere nel dettaglio il tempo previsto per le prossime 72 ore.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Venerdì 1° gennaio 2021: tra la notte e la prima mattina si potrebbero avere gli ultimissimi e deboli rovesci tra il trapanese e l’agrigentino. Nelle ore successive si prevede la cessazione di ogni fenomeno ma si avrà un progressivo aumento della nuvolosità sul settore centro-meridionale dell’isola. In serata peggiorerà tra trapanese con piogge deboli e tra agrigentino e nisseno, qui con fenomeni tendenzialmente più intensi. Le temperature saranno in aumento lieve aumento ovunque, più netto sul settore tirrenico, dove si potranno raggiungere i 16°C nel corso delle ore pomeridiane. La ventilazione soffierà di Scirocco su tutta l’isola, in progressivo rinforzo nel corso della giornata, fino a raggiungere raffiche prossime ai 70 km/h in serata sui crinali dei Nebrodi e delle Madonie. Moto ondoso in aumento da ovest.
Sabato 2 gennaio 2021: la giornata trascorrerà con un cielo molto nuvoloso o coperto sul settore centro-orientale della Sicilia, dove si potrebbero registrare forti piogge e temporali, specie sul messinese, catanese e siracusano; non esclusi fenomeni intensi anche sul ragusano, nevicate dai 1600 metri sull’Etna. Migliora dalla sera. Maggiori schiarite ad ovest e assenza di fenomeni degni di nota, anche se tenderà a peggiorare dalla tarda serata. Le temperature saranno pressoché stazionarie ma caleranno sotto le precipitazioni ad est e dalla sera anche ad ovest. La ventilazione in mattinata soffierà moderata o forte di Ostro/Scirocco su tutto il comparto orientale, con raffiche superiori ai 100 km/h sui Peloritani e sui Nebrodi orientali, in deciso calo a partire dal pomeriggio; Libeccio debole altrove. Mari molto mossi o agitati.
Domenica 3 gennaio 2021: giungerà aria più fredda da ovest; nel corso della giornata rovesci alternati a schiarite interesseranno il trapanese, l’agrigentino, il nisseno, il ragusano e il palermitano occidentale. I fenomeni saranno accompagnati da locali grandinate sulla costa e da nevicate a partire dai 1200/1300 metri (in possibile calo in serata). Temperature in deciso calo, soprattutto sul comparto sud-occidentale, con massime tra i gli 11 e i 13°C. La ventilazione soffierà moderata di Libeccio, mari molto mossi.
Un buon 2021 a tutti. Che sia un anno di rilancio per tutti.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
31/12/2020 ore 18:15 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024