Buonasera cari lettori. La prima perturbazione dal carattere invernale della stagione sta per lasciare la nostra isola, anche se in serata saranno possibili gli ultimi rovesci o temporali sul settore tirrenico-orientale, accompagnati da nevicate oltre i 1000 metri.
In queste ore il pattern barico sul continente europeo sta tuttavia per mutare profondamente, a causa dello sprofondamento verso latitudini più meridionali di un vasto vortice polare. Quest’ultimo nelle prossime giornate influenzerà il tempo di praticamente tutto il continente europeo, attraverso tempeste di vento, forti piogge e diffuse nevicate. La Sicilia si verrà a trovare sul bordo sud-orientale della grande depressione, ragion per cui non sarà interessata dal suo ramo freddo ma piuttosto da quello mite, a causa del prelievo di correnti meno fredde dal nord-Africa. Tale vortice innescherà domani, lunedì 28 dicembre 2020, una tempesta da S/SW sul comparto tirrenico centrale, ove probabilmente si supereranno i 100 km/h di raffica diffusamente.
La giornata di lunedì 28 dicembre sarà caratterizzata da un cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso sui versanti meridionali delle catene montuose e su gran parte dell’entroterra, ma senza piogge; qualche nube sparsa anche sul settore costiero meridionale ed orientale, mentre predominerà il sereno altrove, specie sul settore tirrenico. In serata nubi in aumento sul trapanese e sul palermitano, con l’arrivo di qualche possibile piovasco.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La ventilazione soffierà forte di Libeccio già dalla prima mattina sul Trapanese e soprattutto sul Palermitano, con le raffiche che raggiungeranno valori di burrasca. Tra la tarda mattina e il primo pomeriggio si raggiungerà il picco di intensità del vento, con raffiche superiori ai 100 km/h (carattere di tempesta) sul palermitano e sul messinese occidentale; venti intensi anche altrove, specie sui rilievi. Si raccomanda massima prudenza nei spostamenti. Dal tardo pomeriggio la tempesta tenderà a perdere forza, ma persisteranno raffiche tra i 50 e i 70 km/h. I mari vedranno un deciso aumento del moto ondoso durante l’arco del giorno, più pronunciato sui mari occidentali, i quali diverranno agitati dalla tarda mattinata.
Le temperature saranno alquanto fredde nei valori minimi, generalmente tra i +7 e i +10°C sulle coste, mentre le massime subiranno un deciso aumento, raggiungendo i +15/+16°C tra il siracusano e la piana di Catania e sul settore tirrenico costiero.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
27/12/2020 ore 17:15 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024