Buonasera cari lettori di Weather Sicily. Come preannunciato negli scorsi giorni, durante la settimana in corso l’estate avrebbe iniziato a mostrare il suo volto più duro, caratterizzato dalla presenza dell’anticiclone africano. Infatti, tra ieri ed oggi, le temperature sulla nostra isola hanno subito una graduale impennata, raggiungendo valori massimi compresi tra i +29 e i +33°C sulle coste (ma con picchi maggiori laddove l’orografia lo permette) e tra i +34 e i +38°C sulle aree interne, molto meno esposte all’azione mitigatrice della brezza marina ma con maggiore umidità (afa).
La sortita dell’anticiclone africano sulla Sicilia è marginale, poiché i suoi massimi rimangono ancorati tra nord-Africa occidentale e penisola Iberica, ed anche temporanea, poiché infatti a seguire si inizieranno a vedere i primi deboli e timidi segni di un cambiamento del tempo, poco dopo il raggiungimento del picco di calore.
Ma vediamo nel dettaglio il tempo nelle prossime 48 ore sul territorio siciliano.
Giovedì 02 luglio 2020 – Tra la mattinata e il primo pomeriggio la nostra isola sarà pienamente raggiunta dall’asse del promontorio africano, cioè una zona dove le correnti in quota formano una curva a gomito; proprio all’interno di essa, dove le correnti sono quasi assenti, verranno trasportate le masse d’aria più calde, le quali si ripercuoteranno al suolo attraverso un ulteriore ma ultimo aumento termico.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Le temperature già intorno all’alba saranno elevate e comprese tra i +25 e i +28°C su gran parte delle coste. Con il passare delle ore ci attendiamo un ulteriore rialzo termico; i valori massimi, che si raggiungeranno nel primo pomeriggio, potranno sfiorare i +39/+40°C tra le colline dell’ennese, il nisseno settentrionale, il catanese orientale e il siracusano settentrionale. Sulle restanti zone interne si potranno raggiungere i +35/+37°C, mentre sulle coste i valori si fermeranno tra i +29 e i +32°C in caso di brezza e, tra i +31 e i +34°C, nelle immediate zone dell’entroterra più riparate. Da sottolineare la possibile presenza di un minimo depressionario al suolo a NW della nostra isola, il quale potrebbe emanare moderata ventilazione da W e innescare locali effetti favonici (vento secco) ad w del palermitano, ove non escludiamo picchi prossimi o superiori i +35°C sui dintorni costieri del capoluogo.
Da metà pomeriggio si inizieranno ad avvertire i primi cambiamenti del tempo; dopo una mattinata serena o poco nuvolosa: da ovest sopraggiungeranno banchi nuvolosi medio-bassi, accompagnati da un deciso aumento dell’umidità tramite residue correnti nord-occidentali. Essi si addenseranno soprattutto sui rilievi della Sicilia nord-occidentale, localmente anche settentrionale, ma non daranno luogo ad alcun fenomeno. Il disagio fisico, dovuto alle alte temperature e all’aumento dell’umidità, aumenterà esponenzialmente in questa fase ma con il passare delle ore la cappa di calore tenderà pian piano a dissiparsi momentaneamente sulla fascia tirrenica e sul settore occidentale, coinvolta da deboli venti di Ponente/Maestrale. Sulle zone centrali e sud-orientali si dovrà attendere ancora un giorno per un vero calo termico. I mari, inizialmente calmi, tenderanno ad incrementare il loro moto ondoso a partire da ovest.
Venerdì 03 luglio 2020 – Nella giornata successiva i venti più freschi nord-occidentali dilagheranno progressivamente quasi ovunque sulla nostra isola, risultando anche moderati e con ulteriori e locali rinforzi sul settore meridionale e sullo stretto di Messina. Oltre ad essere meno calde, tali correnti ammasseranno una quantità di umidità anche elevata sui massicci settentrionali, determinando la creazione di nubi cumuliformi a bassa quota anche compatte, le quali non daranno la stura ad alcun fenomeno. Sul resto dell’isola i cieli permarranno sereni o poco nuvolosi ma con una visibilità maggiore grazie alla dipartita del pulviscolo desertico.
Le temperature, rispetto al giorno precedente, saranno in netta diminuzione sulla fascia tirrenica, con valori massimi che faranno fatica a superare i 29/+30°C sulle coste. Ancora molto caldo sulle zone interne e sul settore sud-orientale, con valori massimi vicini i +40°C tra colline del nisseno, agrigentino, catanese orientale e siracusano, ma in serata giungerà anche qui un primo termico. Poco mosso il basso Tirreno, mosso il Canale di Sicilia, calmo lo Ionio.
Il fine settimana si preannuncia ventoso e localmente instabile domenica, a causa del passaggio di una goccia fredda in quota. Un corposo calo termico seguirà in associato. Seguite i prossimi aggiornamenti su weathersicily.it.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
01/07/2020 ore 18:17 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024