Ben ritrovati cari lettori. Dopo due settimane di stasi meteorologica, il tempo sta per subire una radicale variazione anche sulla Sicilia. Negli scorsi quindici giorni un vasto e potente anticiclone si è stabilito sull’Europa, bloccando ogni velleità delle perturbazioni atlantiche di proseguire verso est, riducendo così le precipitazioni su estese aree del Mediterraneo, compresa la penisola italiana, dove non è praticamente piovuto.
La situazione, però, sta finalmente per sbloccarsi. Un asse di saccatura nelle prossime ore percorrerà con grande velocità il Regno Unito, la Danimarca e successivamente la Germania, riportando in queste aree le piogge e i venti tempestosi. Nel frattempo, domani, in pieno Atlantico, un’altra saccatura sprofonderà verso sud, provocando l’elevazione dell’anticiclone delle Azzorre; tale manovra consentirà uno spostamento veloce verso oriente della saccatura europea, ma la velocità con cui avverrà determinerà un “taglio” dell’estremità meridionale della saccatura, il quale evolverà in cut-off proprio verso la penisola italiana. Tra lunedì pomeriggio e martedì il cut-off scorrerà da nord verso sud, passando proprio sopra la Sicilia. I dettagli della sua traiettoria sono ancora da stabilire ma non dovrebbe più subire grosse variazioni. Sulla Sicilia il tempo inizierà a peggiorare già dal primo pomeriggio di domani, quando il fronte freddo collegato all’avanzata del cut-off apporterà le prime piogge sui settori occidentali. Entro la notte di martedì quasi tutta l’isola verrà interessata dalle piogge.
Previsioni per lunedì 16 novembre 2020
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La giornata inizierà con un cielo molto nuvoloso ovunque ma tra le ore 6 e le 9 del mattino solo sull’estremo settore occidentale dell’isola giungeranno i primi rovesci. Nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno a spostarsi gradualmente verso est, interessando il trapanese, l’agrigentino, il palermitano, il messinese e l’alto catanese, oltre ad Ustica e le isole Eolie. In serata peggiora nuovamente ad occidente. Asciutto altrove, ove bisognerà attendere martedì per la pioggia.
Le temperature saranno stazionarie nella prima parte della giornata, mentre inizieranno a calare a partire da ovest dal tardo pomeriggio; sul settore orientale non sono da escludere punte di 22/24°C. La ventilazione debole ovunque, con rinforzi di Libeccio sul trapanese e sul palermitano; in serata rotazione delle correnti a Ponente. Mari calmi o poco mossi con moto ondoso in aumento da ovest.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
15/11/2020 ore 16:00 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024