Sicilia: dopo due settimane di secco torna la pioggia su parte dell’isola.

Ben ritrovati cari lettori. Dopo due settimane di stasi meteorologica, il tempo sta per subire una radicale variazione anche sulla Sicilia. Negli scorsi quindici giorni un vasto e potente anticiclone si è stabilito sull’Europa, bloccando ogni velleità delle perturbazioni atlantiche di proseguire verso est, riducendo così le precipitazioni su estese aree del Mediterraneo, compresa la penisola italiana, dove non è praticamente piovuto.

La situazione, però, sta finalmente per sbloccarsi. Un asse di saccatura nelle prossime ore percorrerà con grande velocità il Regno Unito, la Danimarca e successivamente la Germania, riportando in queste aree le piogge e i venti tempestosi. Nel frattempo, domani, in pieno Atlantico, un’altra saccatura sprofonderà verso sud, provocando l’elevazione dell’anticiclone delle Azzorre; tale manovra consentirà uno spostamento veloce verso oriente della saccatura europea, ma la velocità con cui avverrà determinerà un “taglio” dell’estremità meridionale della saccatura, il quale evolverà in cut-off proprio verso la penisola italiana. Tra lunedì pomeriggio e martedì il cut-off scorrerà da nord verso sud, passando proprio sopra la Sicilia. I dettagli della sua traiettoria sono ancora da stabilire ma non dovrebbe più subire grosse variazioni. Sulla Sicilia il tempo inizierà a peggiorare già dal primo pomeriggio di domani, quando il fronte freddo collegato all’avanzata del cut-off apporterà le prime piogge sui settori occidentali. Entro la notte di martedì quasi tutta l’isola verrà interessata dalle piogge.

Previsioni per lunedì 16 novembre 2020

+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

La giornata inizierà con un cielo molto nuvoloso ovunque ma tra le ore 6 e le 9 del mattino solo sull’estremo settore occidentale dell’isola giungeranno i primi rovesci. Nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno a spostarsi gradualmente verso est, interessando il trapanese, l’agrigentino, il palermitano, il messinese e l’alto catanese, oltre ad Ustica e le isole Eolie. In serata peggiora nuovamente ad occidente. Asciutto altrove, ove bisognerà attendere martedì per la pioggia.

Le temperature saranno stazionarie nella prima parte della giornata, mentre inizieranno a calare a partire da ovest dal tardo pomeriggio; sul settore orientale non sono da escludere punte di 22/24°C. La ventilazione debole ovunque, con rinforzi di Libeccio sul trapanese e sul palermitano; in serata rotazione delle correnti a Ponente. Mari calmi o poco mossi con moto ondoso in aumento da ovest.

Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

15/11/2020 ore 16:00 – ©weathersicily.it

Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.