Buonasera e ben ritrovati cari lettori di weathersicily.it. Come annunciato nel corso dell’ultimo editoriale, sulla nostra regione entro le ore serali è imminente l’arrivo di una perturbazione atlantica, prossima a richiamare da domani aria fredda di tipo continentale (secca) direttamente dal comparto siberiano. Rovesci e temporali sparsi sono attesi nel corso del della serata odierna su ovest e nord Sicilia, con discreti accumuli di neve attesi oltre i 1.200/1.300 m.
Durante la prossima notte e nel corso della mattinata di domani, sabato 16 gennaio 2021, instabilità sparsa continuerà a coinvolgere in modo intermittente le zone settentrionali ed orientali della regione. Dal pomeriggio, lo scivolamento verso il sud Italia di un nucleo di aria gelida siberiana, tenderà a coinvolgere marginalmente anche la nostra regione: valori prossimi i -3/-4 °C ad 850 hPa (1.500 m circa) tenderanno a lambire le zone settentrionali dell’isola, specie messinese-palermitano, portandoci in un contesto termico sotto media stagionale di circa 5-6 gradi. Piogge sparse saranno possibili tra catanese, siracusano e ragusano, nonchè sui rilievi di Madonie, Nebrodi ed etneo settentrionale. La quota neve subirà un drastico calo, assestandosi dal pomeriggio sui 600/700 m, con possibili fioccate coreografiche localmente a quote inferiori. Maggiori schiarite si attendono sul comparto centro-occidentale della Sicilia. Migliora ovunque in serata.
Temperature che subiranno una notevole diminuzione, con punte max di circa +11/+12 °C sui settori costieri. Valori leggermente più alti sul settore meridionale. Molto freddo sulle zone interne, dove ci attendiamo valori prossimi i +0°C in alta collina. Ventilazione tesa e secca da N/NE, la quale ridurrà notevolmente l’umidità atmosferica. Mari da mossi a molto mossi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK