Buongiorno amici di weathersicily.it. L’anticiclone domina ormai la scena europea da molti giorni, annullando di fatto tutte le tardive velleità invernali. Nel corso delle ultime ore la struttura dell’alta pressione ha però perso lo smalto iniziale, trasferendo i suoi massimi più ad ovest, tra l’Europa occidentale e l’Atlantico, lasciando parzialmente scoperto il settore dei Balcani; sarà qui che nelle prossime ore si inserirà una discesa di aria più fredda in grado di interessare più convintamente il settore adriatico e ionico. La giornata domenicale vedrà così l’afflusso di una massa d’aria più fredda che sarà apporterà un modesto riciclo d’aria e un lieve calo termico.
Sabato 27 febbraio 2021 – La giornata odierna trascorrerà in modo molto simile alle precedenti, con maggiore nuvolosità lungo le aree costiere e durante le ore più fredde della giornata e nelle zone interne nelle ore centrali. Non sono escluse locali foschie sul livello del mare e nebbie dai 300 metri di altezza. Le temperature permarranno sostanzialmente stazionarie, con valori massimi che non si spingeranno oltre i 17/18°C. La ventilazione soffierà in genere debole di brezza, con locali rinforzi sullo stretto di Messina e sul basso trapanese; mari calmi o poco mossi.
Domenica 28 febbraio 2021 – Nubi basse e foschie durante la prima parte della giornata verranno successivamente spazzati verso sud ovest dall’entrata della nuova massa d’aria; maggiore instabilità si manifesterà sulle zone intere durante il pomeriggio ma sono esclusi fenomeni significativi. Le temperature saranno in calo dal pomeriggio sul settore tirrenico e soprattutto ionico dove si avvertirà un rinforzo delle correnti orientali; mari calmi o poco mossi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024