Buongiorno cari amici di weathersicily.it. Come precedentemente annunciato, nel corso della notte sulla nostra regione, (specie nei settori occidentali e meridionali occidentali dell’isola), è giunto un fugace peggioramento meteorologico. Esso teniamo a precisare non è stato così intenso come si prevedeva, ma come molti di voi sapranno, e spesso abbiamo sottolineato noi stessi, le divergenze modellistiche e la difficile collocazione dei fenomeni risalenti dal Canale di Sicilia, non ha di certo aiutato a poter stilare una previsione più dettagliata in merito. Tuttavia qualche temporale ha interessato l’agrigentino e deboli precipitazioni si sono avute tra palermitano e trapanese. Il fattore che più ha inciso sicuramente è stata sicuramente la forte ventilazione di libeccio, con raffiche fino a 80/90 km/h raggiunte, specie sul settore tirrenico settentrionale di trapanese e palermitano. Esso arrivando più caldo ha temporaneamente fatto risalire le temperature in piena notte, dove si sono raggiunti fino a +32.5°C sul palermitano.
Detto ciò, nelle prossime ore un cambio di ventilazione dapprima ad W e poi NW, porterà un primo calo termico a partire dai settori occidentali siculi. Ancora punte fino a +35/+36°C si registrano sulle zone sud-orientali, che saranno le ultime ad uscire dalla calura.
Entro domani, domenica 18 settembre 2022, isoterme in quota 850 hPa fino a +11/+12°C raggiungeranno la Sicilia settentrionale, e con l’arrivo di tesi venti settentrionali faciliteranno un ulteriore e definitivo calo termico in tutta l’isola e spazzeranno via l’afa di questi giorni. Le temperature massime infatti non dovrebbero superare i +27/+28°C lungo le coste, e le minime intorno i +20/+22°C. Farà fresco durante le ore notturne nelle zone interne ed in montagna.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK