Ben ritrovati amici di weathersicily.it. Come ampiamente annunciato continua la fase di stabilità atmosferica sulla nostra regione. Le temperature hanno subìto un lieve calo, ed entro lunedì 11 settembre 2022, si porteranno su valori molto vicini alla media climatica del periodo. Successivamente è molto probabile un nuovo ritorno del caldo africano, che proprio da metà prossima settimana, dovrebbe tornare prepotentemente a dominare la scena sulla nostra regione. In molti di voi però ci stanno chiedendo, quando finirà questo caldo anomalo? (lo definiamo tale in quanto fino ad oggi, settembre, è risultato tra i più caldi di sempre della storia climatica della nostra isola). Con l’ausilio dei modelli meteorologici a lungo termine, proviamo a darvi una risposta, sottolineando comunque che si tratta di una tendenza e non di una previsione specifica!
Come possiamo notare dal grafico in questione, che riassume la media delle precipitazioni e delle temperature in quota 850/500 hPa del modello meteorologico americano (GFS), intorno il 20 del mese, lo scenario sulla nostra regione dovrebbe assumere connotati più autunnali; in molte delle sue “uscite” modellistiche, ipotizza un rinforzo dell’anticiclone sub-tropicale nei pressi della Spagna e del Regno Unito, facilitando così la discesa lungo il suo bordo orientale di correnti più fresche orientali. Se tale visione venisse confermata, (anche altri modelli a fasi alterne ipotizzano questo scenario), la nostra regione potrebbe entrare in una lunga fase instabile, con le temperature che potrebbero addirittura scendere anche sotto media stagionale. È ancora molto presto per dare una previsione dettagliata in merito, ma le possibilità che tale scenario possa avverarsi aumentano sempre più. Settembre quindi sembrerebbe voler regalarci una terza decade più movimentata.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK