Come accennato nel nostro ultimo editoriale, durante questa settimana stiamo assistendo a un graduale indebolimento del campo anticiclonico presente sull’Italia. Infatti, anche se il promontorio rimarrà esteso su gran parte della penisola (e del continente) nel corso del weekend, l’azione di una blanda circolazione depressionaria posizionata tra il Mediterraneo occidentale e la Francia continuerà a favorire infiltrazioni di correnti più fresche e umide orientali, che rinnoveranno condizioni di parziale instabilità proprio sulla nostra isola e al sud peninsulare.
La progressiva erosione dell’anticiclone dovrebbe poi portare durante la prossima settimana a un cambio ben più evidente con l’innestarsi di condizioni finalmente tipicamente autunnali, ma occorrerà parlarne nei prossimi giorni.
Tornando all’attualità, negli ultimi due giorni il tempo è risultato cupo e spesso piovoso sui settori ionici dell’isola, specialmente tra il messinese e il catanese ionico dove insistono piogge e locali temporali anche in questo momento; altri fenomeni hanno interessato il trapanese e parte dei settori meridionali, mentre il palermitano e le zone settentrionali sono rimaste all’asciutto.
Lo schema si ripeterà in modo simile nel corso di questo fine settimana, anche se non si esclude un maggior coinvolgimento nei prossimi giorni del palermitano e dei versanti centro settentrionali.
La giornata odierna vedrà ancora piogge moderate o a tratti forti tra siracusano e catanese ionico, in particolare nell’area dell’acese e est etneo dove gli accumuli risultano già abbondanti. Nel pomeriggio non si esclude tuttavia la possibilità di qualche rovescio anche sull’area del trapanese e del palermitano.
sabato 9: giornata simile a quella odierna, con maggior soleggiamento al mattino tranne su zone centro orientali, dove saranno possibili piogge sempre su area ionica. Nel corso del pomeriggio aumento dell’instabilità anche sui settori centrali, trapanese e palermitano, con possibilità di rovesci sparsi o isolati temporali. Migliora in serata.
domenica 10: tempo stabile al mattino, maggiori annuvolamenti nel pomeriggio con la possibilità di nuovi fenomeni sparsi su zone orientali e centro settentrionali, ma pur sempre di difficile localizzazione.
Segnaliamo infatti che l’identificazione delle aree a rischio pioggia rimane piuttosto incerta, trattandosi di infiltrazioni fresche che daranno luogo a episodi perturbati spesso isolati e di non facile localizzazione in sede previsionale.
Durante il weekend non vi saranno invece particolari variazioni nelle temperature, che rimarranno miti di giorno (+19/+23°C) e con scarsa ventilazione, mentre dalla prossima settimana ci avvieremo probabilmente a un lento ma graduale calo delle temperature.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: intenso peggioramento in arrivo con piogge localmente abbondanti! - 4 Dicembre 2024
- Previsioni Palermo e provincia: imminente peggioramento con la prima neve sulle Madonie! - 29 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: ancora piogge e temporali sparsi nel weekend - 8 Novembre 2024