Salve a tutti e benvenuti su weathersicily.it; vediamo in dettaglio la previsione riguardante il maltempo atteso tra la rimanente parte della giornata odierna e domani, martedì 10 gennaio 2023.
Il messinese tirrenico ed area dello Stretto verranno raggiunti da una perturbazione nord-atlantica pilotata da un minimo pressorio in transito sulle acque del Mar Adriatico in graduale traslazione verso la penisola ellenica nel corso della giornata di domani.
Questa prima perturbazione dell’anno vedrà come assoluto protagonista il forte vento che renderà agitato il Mar Tirreno tra la notte e il mattino di domani.
La perturbazione in esame interesserà le Eolie, il settore tirrenico, e quello nebroideo-peloritano, lasciando ai margini quello ionico.
Entriamo nel dettaglio.
Dopo le prime pioviggini mattutine, durante il pomeriggio il settore tirrenico sarà interessato da precipitazioni sparse.
Contestualmente, si constaterà un sensibile aumento della ventilazione da Ovest a partire dal settore occidentale del messinese tirrenico ed Eolie in estensione ai restanti settori: dalla sera le raffiche potranno superare i 60km/h.
Notevolmente ai margini il comparto ionico del messinese.
Moto ondoso in aumento nel corso delle ore serali fino a condizioni di mare molto mosso tra la costa tirrenica e le Eolie.
Martedì 10 gennaio 2023
Maltempo sulla fascia tirrenica tra la notte e il primo pomeriggio con possibili precipitazioni intermittenti anche a carattere di temporale. Vista la presenza di isoterme alla quota di 500hPa con valori pari a -26°/-28°C, non si escludono rovesci grandinigeni lungo la costa tirrenica del messinese.
Sul comparto ionico si prospetta una giornata nuvolosa o molto nuvoloso con possibili piovaschi.
Da attenzionare sarà la forte ventilazione di ponente e maestrale.
Tra la notte e il mattino il Mar Tirreno diverrà agitato (onde alte tra 4 e 5 m) sotto l’azione di raffiche anche superiori gli 80km/h lungo la costa e oltre i 90-100 km/h tra le Eolie ed il mare aperto.
È dunque lecito attendersi mareggiate lungo le coste tirreniche e lungo i litorali eoliani esposti.
Per quanto riguarda il vento lungo i settori montuosi, segnaliamo picchi notevoli anche lungo le vallate e i crinali.
Dopo le prime pioviggini mattutine, durante il pomeriggio sempre il settore tirrenico sarà interessato da precipitazioni sparse.
Parimenti, si constaterà un sensibile aumento della ventilazione da Ovest a partire dal settore occidentale del messinese tirrenico ed Eolie in estensione ai restanti settori: dalla sera le raffiche potranno superare i 60km/h.
Notevolmente ai margini il comparto ionico del messinese.
Moto ondoso in aumento nel corso delle ore serali fino a condizioni di mare molto mosso tra la costa tirrenica e le Eolie.
Oltre alle fenomenologie appena descritte, si evidenzia anche un sensibile calo della temperatura dovuto all’ingresso di aria più fredda associata alla perturbazione.
Nel corso della prossima notte la Sicilia verrà raggiunta da isoterme alla quota di 850hPa pari a 0°/-1°C, che unitamente alla presenza di valori dello zero termico intorno i 1400m potranno far registrare delle deboli nevicate sui principali rilievi nebroidei.
Andrà seguita la cittadina di Floresta che potrebbe vedere i primi fiocchi (senza accumulo) dell’attuale stagione invernale.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK