Ben ritrovati a tutti voi da Weathersicily.it! Il contesto estivo che ha caratterizzato anche questo avvio di settembre è ormai da considerarsi al capolinea, poiché da ovest sta avvicinandosi un fronte perturbato che apporterà un peggioramento generalizzato a partire dalle prossime ore notturne ad iniziare dai settori occidentali della nostra Isola. Gran parte della settimana, tuttavia, vedrà spiccata variabilità responsabile di diverse occasioni piovose, specie sul comparto tirrenico.
Introdotto lo scenario atteso, scopriamo insieme le previsioni per la giornata di domani, lunedì 9 settembre.
L’arrivo in sede sicula del fronte piovoso “apripista” del periodo dinamico che ci attende, è previsto nel corso della prossima notte ad iniziare dal trapanese, dopodiché esso traslerà gradualmente verso le province centrali e orientali della nostra regione.
Per quando riguarda il messinese, le prime piogge potranno giungere verso l’alba a cominciare dalle località poste nel settore occidentale del territorio provinciale: nel corso del mattino le precipitazioni si estenderanno man mano verso est fino a raggiungere il settore ionico.
Si segnala, a tal proposito, la possibilità di precipitazioni localmente di forte intensità e/o a carattere temporalesco nel corso del mattino.
Dopo il transito del fronte piovoso principale, saranno comunque possibili altri rovesci di provenienza marittima, specie sul comparto tirrenico, ove permarrà fino a sera un contesto spiccatamente variabile per via di rovesci sparsi e schiarite.
Tale scenario potrà confermarsi in parte anche nel corso della giornata di martedì.
Oltre alle precipitazioni è atteso un primo generale calo delle temperature.
Le attuali masse d’aria calda di matrice nordafricana saranno scalzate da aria ben più fresca di provenienza atlantica: entro domani sera è difatti atteso l’arrivo di isoterme alla quota isobarica di 850hPa pari a +14°C (a fronte degli attuali +23°C). La flessione termica sarà apprezzabile anche al suolo dopo il transito del fronte piovoso. Ad esempio i valori massimi risulteranno entro i +27°/28°C anche lungo le coste (contro i picchi di +35°/36°C rilevati nelle ultime 36 ore).
Tale contesto termicamente gradevole, caratterizzerà l’intera settimana, per di più, intorno a venerdì, potrebbe concretizzarsi un ulteriore calo termico (probabile ma da confermare). Ci attende dunque una settimana con temperature in media o perfino al di sotto di essa.
Per ultimo, si segnala l’arrivo di una moderata ventilazione nordoccidentale che renderà in prevalenza mosso o molto mosso il Mar Tirreno entro il pomeriggio, acuendo maggiormente l’entità della flessione termica.
Sulla base delle fenomenologie previste, per la giornata di domani (lunedì 9 settembre) il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un’allerta gialla su tutto il territorio regionale.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK