Una perturbazione atlantica nella prossime ore raggiungerà la nostra isola e la nostra provincia, dato origine ad un nuovo peggioramento meteorologico.
I primi effetti si inizieranno a vedere dal pomeriggio odierno, quando si osserverà un rinforzo dei venti di Scirocco, i quali porteranno le temperature massime a sfiorare i 20°C sul settore tirrenico del messinese. Poi, dal tardo pomeriggio inizierà ad aumentare la nuvolosità, mentre in tarda serata sono previste le prime piogge ad iniziare dai settori più occidentali. Si tratterà di un fronte non particolarmente intenso e piuttosto veloce: si potranno verificare piogge moderate su tutto il messinese nel corso della notte, accompagnate da un deciso calo termico e da un rinforzo del vento di Ponente. La quota neve scenderà bruscamente sotto i 1500 m sui Nebrodi e poi anche sull’Etna.
La giornata di lunedì sarà caratterizzata dal passaggio del nucleo freddo in quota (fino a -29°C a 5500 m e -11°C a 3000 m). La prima parte della giornata vedrà però la prevalenza di correnti occidentali, che porranno in ombra pluviometrica il messinese. In mattinata non sono esclusi rovesci sull’arcipelago delle isole Eolie e nel pomeriggio su Nebrodi e Peloritani. In serata si avrà l’arrivo di rovesci anche temporaleschi dal Mar Tirreno a causa del passaggio di un blando minimo di pressione al suolo. Tra la sera di lunedì e la mattina di martedì si potranno quindi osservare rovesci brevi anche intensi e accompagnati da grandinate alternati a pause asciutte. In questo frangente la quota neve potrà scendere anche al di sotto dei 1300 m. In tutto il peggioramento sono attesi dai 20 ai 30 cm di neve fresca dai 1600 m sui Nebrodi e tra i 5 e i 15 cm sul versante nord-occidentale dell’Etna.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK