Sicilia, vortice afro mediterraneo in avvicinamento: si apre una nuova fase di maltempo!

| Grafica weathersicily.it |

Buonasera amici di weathersicily.it. Archiviata l’intensa fase perturbata dello scorso weekend, questa complice delle abbondanti piogge giunte sul comparto centro-orientale, la nostra regione si prepara ad ospitare una nuova fase di maltempo tendente ad inoltrarsi fino a venerdì. Ad instaurare questo nuovo, possibilmente insidioso, peggioramento sarà una goccia fredda atlantica in intrusione sul territorio algerino (attualmente posizionata sul Mediterraneo occidentale), propense a scavare entro la giornata di mercoledì 17 ottobre 2018 un vortice depressionario tra alta Algeria ed alta Tunisia. Tale configurazione richiamerà umide correnti di Scirocco al suolo, in un primo momento sul Canale di Sicilia, a seguire anche sull’area ionica grazie al sollevamento del minimo di bassa pressione. Un secondo flusso umido da SW si attiverà, invece, in alta quota. Entro le prossime 24 ore queste correnti avvieranno nuovamente fenomeni da “stau” tra messinese e catanese ionico. Ad ovest della Sicilia e sui bacini meridionali si attende instabilità sparsa a causa degli indici convettivi elevati presenti mare, che, associati al flusso umido sud-occidentale in alta quota, potrebbero favorire la risalita di modeste celle temporalesche a ridosso dei litorali al mattino.

Atteso un sensibile aumento della ventilazione dai quadranti sud-orientali sul Canale di Sicilia, con raffiche fin i 70 km/h entro sera. Sotto l’aspetto termico tenderemo a guadagnare qualche grado nei valori minimi, specie giovedì, questo a causa del richiamo mite associato al flusso meridionale in quota.

Adesso andiamo ad analizzare il quadro previsionale per le prossime 24 ore.

Previsioni meteo regionali valide per mercoledì 17 ottobre 2018 – Attendibilità previsione 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Al mattino attesa instabilità sparsa sul comparto meridionale, tra alto siracusano, catanese e messinese ionico. Possibili fenomeni anche sulla zona costiera del trapanese occidentale. Precipitazioni possibilmente persistenti tra etneo orientale e zone peloritane ioniche. Al pomeriggio possibili temporali sui Nebrodi, in  probabile sconfinamento sull’area tirrenica annessa. Possibile instabilità anche tra alto trapanese e palermitano tirrenico per fenomeni in sgancio dai rilievi adiacenti alla costa (fenomeni pelo-costa). Instabilità blanda sui rilievi occidentali. Asciutto altrove. In serata possibili, residui, fenomeni tra catanese e messinese ionico.

Venti moderati/forti di Scirocco sul Canale di Sicilia, da deboli a moderati entro sera da E/SE sull’area ionica. Moderato Scirocco sul messinese tirrenico, E/NE generalmente debole sulla restante area tirrenica. Molto mosso il Canale, da poco mosso a mosso lo Ionio, poco mosso il Tirreno. Temperature stazionarie, in lieve rialzo nei valori minimi.

16/10/2018 ore 20:49 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.