Sicilia sotto l’alta pressione africana: nuovi aggiornamenti per la costa tirrenica

| Grafica weathersicily.it |

Salve amici di weathersicily.it. Nella giornata di ieri, 26 giugno 2017, vi abbiamo ampiamente informato sull’ondata di calore appena giunta sulla nostra isola. Ondata di caldo in avvio a causa dell’arrivo dell’alta pressione africana che continuerà a soffermarsi in Sicilia almeno fino a venerdì 30 giugno 2017. In molte località, come già ribadito ieri, è atteso il superamento dei +40°C, ma stamane durante la consultazione dei modelli meteorologici abbiamo osservato alcune fondamentali novità riguardanti la costa tirrenica siciliana.

Nel dettaglio l’intrusione dei venti di caduta sembra essere più concreta, come sta già accadendo oggi fra trapanese e palermitano tirrenico, così come localmente in alcune  località del messinese tirrenico. La situazione odierna era stata potenzialmente anticipata (con il probabile raggiungimento dei +37/+40°C fra trapanese e palermitano tirrenico) e viene confermata dai parziali +38,6°C raggiunti a Palermo in via Guido Jung  tramite l’arrivo dei secchi venti di Libeccio. Tale situazione “potrebbe” nuovamente ripresentarsi domani, mercoledì 28 giugno 2017,  qualora prevarranno come oggi i venti sud-occidentali, sempre sulle stesse zone indicate. A differenza di oggi in quota ritroveremo isoterme ancora più elevate (+26°C a 1.500 m), pertanto per la giornata di domani non ci sentiamo di escludere il superamento dei +40°C anche sul trapanese e sul palermitano tirrenico, valori di poco inferiori sul nord del messinese.

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Confermata la lieve pausa di giovedì 29 giugno, sempre sul comparto tirrenico, grazie al momentaneo esaurimento dei venti meridionali che lasceranno posto all’afa (caldo umido).

Altra novità riguarda venerdì sera, proprio in occasione della sferzata finale del caldo in quota, accentuato dal richiamo prefrontale legato alla perturbazione atlantica. Anche in questo caso è stata incrementata la sciroccata finale (raffiche oltre i 50 km/h) sul comparto tirrenico, che tramite un’isoterma di +28°C a 1.500 m permetterebbe la realizzazione di una serata torrida (caldo secco) fra palermitano e messinese tirrenico con punte di +35°C (localmente anche oltre) in piene ore serali.

EDIT:

Per quanto riguarda le restanti province regionali vengono confermate le previsioni emesse ieri.

27/06/2017 ore 13:31 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.