Sicilia, lieve calo termico e maltempo diffuso nel week-end: possibili fenomeni intensi!

| Grafica weathersicily.it |

Salve amici di weathersicily.it, come promesso il mese di luglio in Sicilia si è concluso con temperature in linea con la media climatica. Ad arrecare “fastidio” sono gli elevati tassi di umidità, ormai in ristagno sui bassi strati, specie lungo le zone costiere. A rafforzare tale situazione è stato l’anticiclone africano, che comunque ha coinvolto in modo più significativo il centro-nord italiano e parte dei paesi settentrionali europei durante il corso della settimana. Nei prossimi giorni lo slancio dell’alta pressione delle Azzorre sull’Europa settentrionale determinerà sul basso Mediterraneo l’arrivo di fresche infiltrazioni orientali. Il primo campanello d’allarme sono i temporali pomeridiani (termoconvettivi), in sviluppo durante le ore centrali del giorno su parte dei rilievi siculi. Tale situazione tenderà a marcarsi entro il week-end in arrivo, quando il continuo afflusso di correnti fresche provenienti da est darà vita ad una goccia fredda. Questa, piccola, ma insidiosa ciclogenesi, oltre ad amplificare l’instabilità pomeridiana sui rilievi, tenderà a gironzolerà sui mari attorno alla nostra isola, favorendo di conseguenza episodi instabili anche su buona parte dei settori costieri. Il ristretto minimo depressionario in questione tenderà difatti a visitare sia il Mar Tirreno, sia il Canale di Sicilia ed, infine, anche il Mar Ionio entro l’inizio della prossima settimana. L’umidità presente in alta quota, instaurata dal passaggio della goccia fredda, potrà quindi favorire la formazione di locali rovesci/temporali marittimi grazie agli elevanti indici convettivi presenti in mare (cape), nonchè anche grazie agli indici cin prossimi alla positività (convective inhibition).

Sotto l’aspetto termico perderemo qualche grado. Entro domenica 5 agosto 2018 alla quota di 1.500 m circa giungerà difatti una isoterma di +16/+17°C, dunque valori poco sotto la media stagionale.

Adesso andiamo ad analizzare il quadro previsionale per il fine settimana e l’inizio della prossima, ove comunque l’attendibilità non risulterà alta in quanto non vi è ancora totale unanimità tra i principali centri meteorologici mondiali.

Previsioni meteo valide per sabato 4 agosto 2018 – Attendibilità previsione 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)

Giornata inizialmente serena o poco nuvolosa al primo mattino, maggiori addensamenti sul messinese, sulle isole minori tirreniche e sull’estremo trapanese settentrionale ove non si esclude qualche isolato rovescio/temporale marittimo. Tra la tarda mattina e il pomeriggio veloce formazione di temporali termoconvettivi sulle zone interne del palermitano, dell’agrigentino, trapanese orientale, nisseno, ennese, messinese, catanese, ragusano ed entroterra siracusano. Celle in possibile sconfinamento sul versante costiero ionico per correnti nord-occidentali in quota. Possibili, locali, sconfinamenti sul palermitano tirrenico orientale. Fenomeni localmente intensi, con possibili intense fulminazioni, colpi di vento e locali grandinate: prudenza! Maggiori schiarite sul comparto costiero meridionale. Situazione in miglioramento entro sera, con residua nuvolosità sparsa. Possibili, isolati, fenomeni sparsi sul versante costiero ionico e sul settore tirrenico occidentale (specie tra la seconda serata e la notte a seguire).

Venti deboli a regime di brezza, locali rinforzi da W/NW sui bacini trapanesi/agrigentini. Mari prettamente calmi, poco mossi i bacini meridionali/occidentali. Temperature in lieve calo.

Previsioni meteo valide per domenica 5 agosto 2018 – Attendibilità previsione 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Giornata fin da subito perturbata sul versante costiero ionico, sul settore tirrenico occidentale e, possibilmente, anche sul comparto costiero meridionale per la presenza di isolati rovesci/temporali marittimi. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Tra la mattina e il pomeriggio peggiora velocemente sui settori interni del palermitano, trapanese, agrigentino, nisseno, ennese, catanese, messinese, ragusano e siracusano per temporali termoconvettivi. Celle in possibile sconfinamento sui versanti tirrenici e ionici e sulle zone costiere del ragusano/nisseno. Fenomeni localmente intensi, con possibili intense fulminazioni, colpi di vento e locali grandinate: prudenza! Situazione in miglioramento entro sera, con residua nuvolosità sparsa. Possibili, isolati, fenomeni sul versante costiero ionico.

Venti deboli a regime di brezza, mari calmi. Temperature in calo.

Tendenza meteo per lunedì 6 agosto 2018 – Attendibilità previsione 40% (SOTTO LA MEDIA)

Possibile instabilità sparsa sul versante costiero ionico tra la notte e il mattino. Peggiora nuovamente al pomeriggio sui settori interni per temporali termoconvettivi. Possibili sconfinamenti sui settori costieri occidentali e meridionali. Migliora in serata.

Venti deboli a regime di brezza, mari calmi. Temperature stazionarie.

03/08/2018 ore 16:14 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.