Sicilia, l’estate ingrana con l’alta pressione africana ma non si attende caldo intenso.

| Grafica weathersicily.it |

Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo l’atteso passaggio temporalesco di martedì, che ha interessato buona parte del territorio siculo, la situazione atmosferica ha iniziato a prendere una via più stabile. Stabilità tendente a concretizzarsi maggiormente entro il weekend in arrivo grazie ad un promontorio anticiclonico africano tendente a slanciarsi sul settore centro-occidentale del Mediterraneo. Prima visita stagionale del cammello africano a causa di un centro depressionario atlantico in isolamento sulla penisola iberica che, tramite la circolazione antioraria associata ad esso, tenderà a sollevare sul bordo destro (Mediterraneo) aria secca di matrice africana. Si tratterà a tutti gli effetti di un anticipo estivo, tendente a permanere almeno fino a fine mese in quanto la goccia fredda atlantica situata ad ovest tenderà a soffermarsi tra Spagna ed estrema Francia occidentale per diverse ore.

Temperature in rialzo ma non si attende caldo intenso.

La risalita del promontorio africano sul Mediterraneo instaurerà inevitabilmente un graduale rialzo delle temperature anche in Sicilia, ma sostanzialmente non si attendono picchi termici elevati poichè le isoterme più calde in quota, associate alla campana anticiclonica, tenderanno a puntare al momento la Sardegna. Fattore determinante per il periodo sarà la presenza delle brezze marine, ancora abbastanza fresche a fine maggio (la superficie marina registra ad oggi circa +20°C attorno alla nostra isola), che allenteranno di certo la prima calura stagionale lungo le zone costiere. A risentire maggiormente del primo caldo saranno le zone interne ove qui le brezze di mare non riescono a spingersi, pertanto a padroneggiare sarà il caldo secco durante le ore diurne con valori max tra i +30/+34°C. Lungo la costa si presenterà invece una situazione più umida, ma con temperature max poco sotto o prossime ai +30°C, grazie alla presenza della fresca brezza marina. Il rialzo termico, come anticipato, risulterà graduale e tenderà a mostrare il proprio apice entro l’inizio della prossima settimana quando sembra probabile l’arrivo dell’isoterma +20°C alla quota di 1.500 m circa. La sera/notte potremo godere ancora della frescura, con temperature minime intorno ai +20°C (localmente anche al di sotto).

La situazione atmosferica si presenterà prettamente stabile sabato 26 maggio 2018, salvo qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi centro-orientali. Situazione soleggiata domenica 27 maggio, anche se a partire dal pomeriggio si attende l’arrivo di qualche velatura sparsa ad iniziare dal settore centro-occidentale. Situazione simile lunedì 28 maggio.

I mari si presenteranno prettamente calmi, con la presenza della fresca brezza marina. Da segnalare qualche moderata raffica di Scirocco domenica tra Pantelleria e le isole Pelagie, così come lunedì, con mari tendenti a divenire mossi su queste zone.

25/05/2018 ore 14:44 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.