Sicilia, colpo di coda russo: imminente peggioramento entro sera.

Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo lo sconquasso termico delle precedenti ore, complice delle numerose nevicate giunte a bassissima quota sabato (fin verso la costa del litorale tirrenico e meridionale-occidentale), la nostra regione si prepara ad ospitare un secondo e veloce impulso freddo proveniente ancora dall’area russa. Possiamo definirlo un colpo di coda, seppur decisamente meno freddo rispetto al precedente: la massiccia area alto-pressoria presente sull’Europa centrale tende a far scorrere ancora correnti fredde da oriente, mantenendo attivo in quota il getto nord-orientale tramite la circolazione oraria associata all’hp (alta pressione).

| Grafica weathersicily.it |

Un secondo impulso freddo, sempre proveniente dai Balcani, ha difatti raggiunto in queste ore il sud Italia peninsulare, contenente valori prossimi ai -30°C alla quota di 5.500 m circa (500 hPa). Tale goccia fredda, ovvero la coda del precedente impulso gelido, tenderà entro stasera a scivolare sul basso Mar Tirreno, con valori prossimi ai -33°C alla quota precedentemente indicata. Tale massa apporterà un veloce peggioramento delle condizioni atmosferiche grazie alla presenza di umidità a tutte le quote (la massa si è umidificata sull’alto Mar Nero nelle precedenti ore), consentendo la ricomparsa della neve intorno ai 700-800 m circa su alcuni settori grazie al sostegno di isoterme prossime ai -3°C alla quota di 1.500 m circa (850 hPa).

A partite da martedì 26 febbraio 2019 assisteremo ad un veloce miglioramento del tempo, anche se in quota resterà attivo il flusso nord-orientale. Contesto variabile, specie sui rilievi.

Analizziamo il quadro previsionale per le prossime ore.

Previsioni meteo regionali valide per il pomeriggio-sera di lunedì 25 febbraio 2019- Attendibilità previsione 60% (MEDIO-BASSA)

Autopromozione
639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Al pomeriggio aumento della nuvolosità un po’ ovunque, con intrusione di piogge e rovesci sparsi sull’area tirrenica, settore ibleo e nord Etna. In serata peggiora sul comparto occidentale con anche isolati temporali tra trapanese e palermitano occidentale. Persiste instabilità sparsa, blanda, tra restante palermitano e messinese. Atteso un flusso umido in quota da W/SW tra basso nisseno, ragusano, catanese e siracusano ove sarà presente instabilità diffusa, localmente anche a carattere temporalesco sul litorale ragusano. Tendenza al miglioramento entro le ore notturne di martedì, salvo qualche precipitazione tra basso trapanese-agrigentino grazie al residuo flusso umido da sud-est.

Venti tendenti a divenire deboli grazie all’area depressionaria prossima a collocarsi sulla regione, prossimi a divenire moderati da E/SE non appena traslerà l’area depressionaria verso sud-ovest. Mosso il basso Tirreno-Ionio, da poco mossi a mossi i bacini meridionali entro la tarda serata. Temperature in calo entro sera, specie ove saranno presenti precipitazioni.

*Quota neve in calo sui 700-800 m circa tra alto trapanese/palermitano, intorno ai 800-900 m altrove. Possibile visione di fiocchi coreografici a quote inferiori (circa 200 m in meno rispetto alla quota indicata).

25/02/2019 ore 15:00 – ©weathersicily.it


Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.