Sicilia: abbondanti nevicate in arrivo sull’Appennino tra oggi e sabato. Focus neve

Buonasera amici di weathersicily.it. Il vortice afro-mediterraneo in sollevamento dal territorio libico entro la giornata di sabato 10 febbraio 2018 si sposterà sul Mar Ionio, passando a pochi km dalla costa della Sicilia orientale. Tale sistema sarà in grado si scaricare ingenti precipitazioni sul versante centro-orientale della Sicilia, apportando anche abbondanti nevicate lungo l’Appennino siculo tra le restanti ore odierne e le prime ore di sabato. La quota neve subirà un calo a partire dalla serata odierna, con zero termico prossimo a raggiungere per qualche ora i 1.200 m circa entro le prime ore di sabato tra Madonie, Nebrodi e Peloritani. Sempre tra la notte e la prima mattina di sabato, lo zero termico tenderà ad assestarsi intorno ai 1.400 m altrove con nevicate tra i 1.000/1.100 m circa. Abbondanti nevicate attese sul settore settentrionale etneo oltre i 1.300 m circa per stau nord-orientale. Possibili fiocchi su Enna. Quota neve, precisiamo, che potrebbe abbassarsi localmente in caso di fenomeni intensi/costanti.

Andiamo ad analizzare la situazione attesa con il focus neve, valido per oggi e sabato 10 febbraio 2018. L’indice di attendibilità si assesta intorno al 60% in quanto una traiettoria più orientale del centro depressionario potrebbe lievemente modificare le stime indicate. 

| Grafica weathersicily.it |

Etna: quota neve intorno ai 1.300 m, sia oggi che sabato. Attesi accumuli totali fin i 35 cm (localmente anche oltre) oltre i 1.400/1.500 m circa sul versante settentrionale del vulcano,  meno su restanti settori. Fenomeni in progressivo aumento in serata/nottata, in esaurimento entro l’ora di pranzo di sabato. Nuove fioccate in serata sul versante nord.

Nebrodi: quota neve in calo entro la serata odierna fin i 1.100 m circa, in ulteriore calo dalla notte fin i 900 m circa. Sabato quota neve in rialzo fin i 1.100 m entro la tarda mattina. Inizio fenomeni entro il pomeriggio odierno. Pausa al pomeriggio di sabato, ritorno della neve in serata oltre i 1.100 m circa. Attesi circa 25 cm di neve oltre i 1.400 m circa entro fine giornata di sabato.

Madonie: quota neve in calo entro la serata odierna fin i 1.100 m circa, in ulteriore calo dalla notte fin i 900 m circa. Sabato quota neve in rialzo fin i 1.100 m entro la tarda mattina. Inizio fenomeni entro il pomeriggio/sera odierno. Pausa al pomeriggio di sabato, ritorno della neve in serata oltre i 1.100 m circa. Attesi circa 20 cm di neve oltre i 1.400 m circa entro fine giornata di sabato.

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Peloritani: attesi circa 5 cm di neve entro la prima mattina di sabato, oltre i 900-1.000 m. Quota neve in veloce rialzo dalla seconda mattina. Esaurimento delle precipitazioni entro il pomeriggio. Nuovo peggioramento in serata con zero termico sui 1.400m.

Sicani: quota neve in calo sui 1.100 m entro la notte di sabato. Pausa precipitazioni al secondo mattino. Nuovo peggioramento al pomeriggio con possibili fiocchi fin i 1.000 m circa in serata. Attesi circa 5 cm di neve oltre i 1.300 m entro fine giornata di sabato. Possibili accumuli anche sui monti del palermitano oltre i 1.100 m circa in nottata.

Iblei: quota neve in calo entro la notte di sabato con fiocchi fin verso i 900-1.000 m circa. Possibile spolverata su monte Lauro, con accumuli intorno ai 3 cm circa. Veloce rialzo termico entro la mattina di sabato. Esaurimento delle precipitazioni entro la mattina di sabato.

Erei: quota neve prossima a stabilizzarsi tra i 1.000-1.100m. Possibili fiocchi su Enna in occasione di fenomeni intensi/costanti. Possibili accumuli su monte Altesina. Esaurimento delle precipitazioni entro la mattina di sabato.

09/02/2018 ore 15:33 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.