Buon pomeriggio amici di weathersicily.it. Nel corso delle ultime ore, un intensa attività elettrica temporalesca, accompagnata localmente da forti precipitazioni, formatasi sul Mar Tirreno, è riuscita a raggiungere anche le coste tirreniche settentrionali. Gli accumuli maggiori li troviamo sul messinese, (anche la città di Messina è stata colpita da un violento temporale), palermitano e trapanese. Localmente i rovesci hanno anche raggiunto i settori più interni della Sicilia, e le coste ioniche settentrionali di messinese e catanese settentrionale.
Come potete notare dalla tabella della stazioni meteo del Sias, spicca il dato nelle ultime 12h accumulato su Messina, con ben 86.8mm. Punte vicine ai 40mm si sono raggiunti anche tra Brolo, Santo Stefano di Camastra e Milazzo. Sul Palermitano troviamo picchi oltre i 20mm a Bagheria, sulle zone interne, e localmente anche a Palermo città. Erice, sul trapanese , invece si è fermata a 19.8mm. Punte localmente vicine ai 10mm le ritroviamo anche sul settore ionico del messinese. Precipitazioni meno rilevanti altrove. Sono tutti dati parziali, in quanto nelle prossime ore, nuove celle temporalesche potrebbero lambire le coste settentrionali siciliane, ove attualmente ritroviamo precipitazioni e temporali sparsi. Temporali intensi si potranno avere anche lungo il settore sud-orientale siculo. Le temperature hanno subito un netto calo, portandosi sotto la media stagionale di qualche grado. Fase instabile che comunque avrà vita breve, perché già dal ferragosto dovrebbe tornare a far da padrone l’Anticiclone Africano.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK