Salve amici di weathersicily.it, la nostra isola è piena di arte, cultura ma anche di bellezza naturali mozzafiato che però, molto spesso, sono inaccessibili per cause naturali ma soprattutto antropiche. A volte però, grazie all’intervento della politica locale e al lavoro degli esperti, alcune di queste bellezze vengono rese nuovamente accessibili ai turisti. Oggi vogliamo parlarvi proprio di un esempio del genere, si tratta dell’Arco Azzurro di Mongerbino, una località marina che si trova nel golfo di Palermo e che fa parte del comune di Santa Flavia. In pochi lo ricorderanno grazie alla pubblicità di una nota casa produttrice di cioccolatini degli anni ’70, nella quale una coppia di sposi si posiziona proprio sull’arco dando luogo ad una delle scene più romantiche della storia della televisione. Negli anni ‘80 però, la zona subisce un’intensa presenza antropica sul tratto di falesia immediatamente a monte dell’arco, qualche anno dopo infatti venne chiusa ai turisti. Bisogna aspettare il 2005, dopo anni di burocrazia, per l’inizio dei lavori di demolizione di alcuni edifici ed il consolidamento dell’area per renderla fruibile nuovamente l’accesso ai turisti e ammirare questa bellezza naturale.
L’Arco Azzurro di una passerella naturale di roccia dolomitica, dal punto di vista genetico è quel che rimane di una grotta sottomarina dovute ad un allineamento di faglie che ha modellato i rilievi conferendogli il tipico aspetto frastagliato. Il tratto di roccia è compreso tra Capo Zafferano e Capo Mongerbino, caratterizzato da rocce basse e rocciose che si alterano a coste alte e falesie con pareti a picco sul mare, caratterizzati dalla presenza di numerose grotte sottomarine, dovute ad un’intensa attività di carsismo, successivamente emerse a causa dell’abbassamento del livello del mare.
Autopromozione
Si tratta di un sito di rilevanza scientifica e culturale molto importante, infatti al termine dei lavori è stato chiesto all’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) l’inserimento nel catalogo nazionale dei geositi. A partire da domenica 4 giugno 2017 il nuovo geosito sarà nuovamente accessibile, contribuendo con una piccola somma di 2€ che servirà per i costi di manutenzione e la pulizia di questa splendida bellezza naturale.
03/06/2017 ore 15:00 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: immagine satellitare Nasa di lunedì 09 settembre 2024 - 9 Settembre 2024
- Meteo Sicilia: bollettino di allerta meteo per domani, martedì 10 settembre 2024 - 9 Settembre 2024
- Meteo Sicilia: Radiosondaggio Trapani Birgi di lunedì 09 settembre 2024 ore 12:00 - 9 Settembre 2024