Buonasera cari lettori di weathersicily.it. La situazione meteorologica sulla Sicilia vede l’insistenza di un flusso di umide correnti nord-occidentali che, sul settore tirrenico e sul comparto occidentale, stanno apportando diffusa nuvolosità e qualche debole pioggia sparsa. Nel corso delle prossime ore la situazione meteorologica tenderà rapidamente a mutare a causa del sopraggiungere di una perturbazione atlantica, accompagnata da un minimo di pressione che durante la giornata di venerdì sorvolerà velocemente il mar Tirreno. Nel contempo, da est, si farà largo una nuova massa d’aria, decisamente più fredda rispetto a quella atlantica poiché proverrà dalla penisola balcanica. L’interazione tra le due correnti alimenterà condizioni di spiccata instabilità che, specie sul settore nord-orientale della Sicilia, sarà in grado di produrre rovesci e locali temporali anche intensi.
Scopriamo quindi insieme il tempo previsto per domani, venerdì 15 gennaio 2021.
Già dalla mattina il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto ovunque, con pochi sprazzi di cielo azzurro; le nubi più compatte le ritroveremo sul settore tirrenico, dove non si escludono locali rovesci, e sul settore ionico, dove potrebbe piovere debolmente tra il catanese e il siracusano. Con il passare delle ore l’instabilità della colonna atmosferica tenderà ad aumentare e tenderanno a formarsi piogge deboli su gran parte dell’entroterra e sul Tirreno, quest’ultime coinvolgendo parzialmente il palermitano e il messinese e più decisamente le isole Eolie. Nel corso del pomeriggio peggiorerà in modo deciso sul palermitano costiero, sul messinese e sul catanese, dove si potrebbero verificare rovesci e forse qualche sporadico temporale. Nel corso della serata le piogge, anche a sfondo temporalesco-grandinigeno, andranno a concentrarsi particolarmente tra trapanese, palermitano e messinese.
Dato l’arrivo del nocciolo di aria fredda a 500 hPa (valori fino ai -28°C) e della massa d’aria più fredda a 850 hPa (tra +1 e +2°C in serata sul settore settentrionale dell’isola), in presenza dei nuclei precipitativi più intensi si potrebbero verificare isolate grandinate di piccole dimensioni, mentre la quota neve calerà dai 1500/1600 metri della mattina ai 1100/1200 metri della sera.
Le temperature raggiungeranno i valori massimi tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio (fino a +14°C sulle coste) salvo poi calare bruscamente sotto i +10°C dalla sera, specie in presenza di precipitazioni. In mattinata la ventilazione soffierà debole da est sul settore ionico, debole o a tratti moderata da sud sul messinese tirrenico e sullo stretto di Messina, moderata di Maestrale sul canale di Sicilia; dal pomeriggio ingresso del Maestrale anche sul settore tirrenico occidentale, mentre intorno alle Eolie il passaggio di un minimo di pressione determinerà una veloce burrasca in serata. Mari in prevalenza molto mossi, localmente agitato il canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024