Ben ritrovati cari lettori. Sulla nostra isola le condizioni atmosferiche sono nuovamente in peggioramento a causa dell’avvicinamento di un minimo depressionario; quest’ultimo si sta formando proprio in queste ore a sud della Sardegna e tenderà a portarsi sul medio Tirreno nel corso delle prossime ore. Il suo passaggio determinerà un rinforzo delle correnti, che dapprima spireranno da sud e poi da nord-ovest, favorendo l’ingresso di una massa d’aria decisamente più fredda di tipo artica. Il calo termico sarà notevole e genererà le condizioni favorevoli per le prime nevicate a partire da quote medie. Nel corso di venerdì il tempo sarà in rapido miglioramento a causa dell’allontanamento del vortice depressionario.
Ma vediamo nel dettaglio che cosa ci aspetta nelle prossime 48 ore.
Giovedì 3 dicembre 2020 – Tra le ore notturne e la mattina un fronte freddo percorrerà l’intero territorio regionale, apportando rovesci anche temporaleschi tra la moderata e la forte intensità. Le piogge maggiori si concentreranno sul settore sud-orientale e sul messinese, dove sono previsti accumuli anche di una certa importanza. Nel corso del pomeriggio nuovi rovesci post-frontali andranno ad interessare il settore tirrenico e quello occidentale, mentre altrove si avrà un generale miglioramento. In questa seconda fase, ma già a partire da metà mattina, la quota neve si abbasserà fin verso i 1300/1500 metri, con i primi accumuli nevosi della stagione tra le Madonie e i Nebrodi, ma la neve tornerà abbondante anche sull’Etna, con accumuli significativi dai 2000 metri. In serata instabilità sparsa sul settore tirrenico.
Le temperature subiranno un deciso calo a partire dalla mattina, con i valori che scenderanno fin verso gli +11/+12°C già sul livello del mare. Ventilazione ancora moderata di Ostro o Libeccio in mattinata sul settore orientale, ma dal pomeriggio ruoterà dai quadranti occidentali. Mari mossi.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Venerdì 4 dicembre 2020 – Nel corso della mattinata si avranno le ultimissime e deboli piogge sul messinese tirrenico, ma la situazione migliorerà con il passare delle ore. Asciutto altrove anche se si sperimenterà un cielo più nuvoloso sul settore meridionale, ove non escludiamo qualche piovasco sparso. In serata torna qualche debole pioggia tra il ragusano e il siracusano.
Le temperature subiranno un deciso calo nelle minime, con valori diffusamente sotto i 10°C sulle aree interne. Ventilazione che si disporrà nuovamente da sud, rinforzando nel corso del pomeriggio. Mari poco mossi o mossi.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
02/12/2020 ore 19:03 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024