Buonasera cari lettori. La nuova settimana che ci apprestiamo a vivere risulterà caratterizzata praticamente in modo intero dalla presenza ingombrante di un vasto campo anticiclonico su gran parte del continente Europeo. Proprio come in questo fine settimana, però, la figura anticiclonica assumerà una posizione alquanto nord-occidentale, con i massimi geopotenziali centrati tra la penisola iberica e la Mitteleuropa. Questa disposizione permetterà il mantenimento di una sorta di palude barica sul Mediterraneo orientale, tra il sud Italia, l’area ellenica e la penisola anatolica, la quale sarà continuamente rifornita da fresche correnti provenienti dall’Europa orientale, in scorrimento lungo il bordo orientale dell’alta pressione. La totale assenza di centri depressionari strutturati a tutte le quote non consentirà la creazione di perturbazioni organizzate, ma determinerà l’insorgenza di episodi di instabilità sulle zone interne, alimentati anche dal contrasto tra la crescente insolazione primaverile e lo scorrimento di fresche correnti alle alte quote.
Lunedì 6 aprile 2020 – La giornata sarà caratterizzata dal passaggio di estesi annuvolamenti localmente anche compatti, ma senza piogge. Durante le ore pomeridiane si andrà invece ad attivare una debole instabilità di natura termo-convettiva, la quale andrà ad interessare le zone interne e montuose, con particolare riferimento ai rilievi settentrionali. Date le correnti nord-orientali si potranno verificare locali sconfinamenti sulle coste dell’agrigentino, del nisseno e del ragusano. Migliora dalla sera.
Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo rispetto ad oggi, con valori massimi compresi tra i +16 e i +17°C su tutte le coste. La ventilazione soffierà debole di brezza, con rinforzi moderati da nord-est sul basso versante ionico e da nord sul Canale di Sicilia; mari in genere poco mossi, mosso il basso Ionio.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Martedì 7 aprile 2020 – La giornata trascorrerà con un tempo molto simile alla precedente, anche se, specie sul versante tirrenico, si avranno schiarite più ampie. Durante il pomeriggio nuovo aumento delle nubi con fenomeni di debole intensità concentrati sulle aree interne orientali.
Le temperature saranno ancora stazionarie e sotto i valori medi del periodo. Venti deboli a regime dei brezza, mari generalmente calmi o poco mossi, mosso il basso Ionio.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024