Buonasera cari lettori di Weather Sicily. Il periodo caratterizzato dalle correnti miti libecciali che ci ha tenuto compagnia per svariati giorni ha le ore contate, poiché lo sviluppo di una depressione tra la Francia e il nord-Italia determinerà il passaggio di un fronte freddo e una conseguente rotazione della ventilazione da occidente, più fresca ma anche molto umida. La giornata di domani, sabato 23 gennaio, vedrà la svolta per il passaggio della perturbazione.
Durante la notte saranno già presenti molte nubi sull’isola, con piogge perlopiù deboli o moderate, localmente a carattere temporalesco, che transiteranno da ovest verso est su praticamente tutte le province. Tra l’alba e il primo mattino si prevede il passaggio di un piccolo fronte caratterizzato da rovesci più intensi tra il trapanese e il palermitano, in spostamento nelle ore successive sul messinese. Dal pomeriggio generale miglioramento anche se saranno ancora possibili sparute piogge sul settore nord-occidentale.
Le temperature saranno in generale calo, specie a partire dal pomeriggio e sul settore settentrionale ed occidentale; clima più mite sul settore sud-orientale, con massime vicine i +18°C tra il catanese e il siracusano. La ventilazione soffierà moderata di Ponente con tendenza al Libeccio dalla tarda sera; mari mossi o molto mossi. *Quota neve prossima i 1.600 m tra la notte e il mattino, oltre i 1.300 m al pomeriggio.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024