Salve amici, ci siamo; come annunciato nel precedente editoriale l’autunno meteorologico (iniziato l’uno settembre) è pronto ad entrare nel vivo grazie all’arrivo di una intensa depressione nord-europea prossima a staccarsi dai paesi Balcanici, scivolando a seguire lungo il Mar Tirreno e infine sul Mar Ionio isolandosi entro al giornata di giovedì 8 settembre 2016. La prima perturbazione del mese porterà tanta aria fresca (di origine atlantica) apportando un calo delle temperature anche intorno ai +10°C a 1.500 metri, viste le punte di +20°C presenti in atto nel territorio regionale, giunte a causa della spinta africana posta ad ovest che sta portando nuvolosità alta e moderate correnti occidentali, quest’ultimi due elementi legati al richiamo prefrontale associati alla depressione in arrivo. La nostra isola sarà salva dall’ondata di calore, l’hp africano difatti è pronto a spostarsi ad ovest, portando gran caldo in Spagna e nei paesi europei nord-occidentali. Tale slancio favorirà il totale isolamento della goccia fredda intorno alla Sicilia dove avremo a che fare con maltempo anche intenso, specie durante la giornata di mercoledì 7 settembre 2016, quando i fenomeni potrebbero presentarsi anche intensi. La ventilazione si disporrà da N/NW, accentuando la sensazione di fresco, abbassando notevolmente i valori umidi. Come dicevamo, atteso un netto crollo delle temperature con massime entro mercoledì non oltre i +25/+26°C lungo le località costiere del settore tirrenico, punte di +26/+27°C sul litorale ionico e sulla costa meridionale.
Rischio ciclone tropicale?
Da evidenziare la possibilità di un Tlc (Tropical Like Cyclones) nei pressi del Mar Ionio, secondo qualche modello difatti la depressione in questione potrebbe evolversi in ciclone tropicale, innescando un cuore caldo al suo interno, generando venti oltre i 100km/h nei pressi del sud Italia peninsulare. Si tratta ovviamente di una possibilità scarsa, così come evidenziato dalla Noaa (Amministrazione Nazionale Oceanica ed Atmosferica) che vede un basso rischio (30% circa) come è possibile osservare in mappa. Sicuramente un evento di tale portata potrebbe modificare i possibili scenari meteo del meridione italiano, ma per verificare l’attendibilità sarà bene osservare il satellite durante il corso delle prossime ore.
A seguire i dettagli previsionali per la giornata di domani:
Martedì 6 settembre 2016
Al primo mattino il settore tirrenico e il settore ionico avranno a che fare con rovesci e temporali sparsi (anche intensi), tendenti ad esaurirsi durante il corso della mattinata. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Fenomeni in discesa da nord verso sud sul comparto interno orientale con fenomeni al pomeriggio su ragusano, nisseno e siracusano. Variabilità altrove. In serata probabile ritorno dei fenomeni sul nord dell’isola. Venti moderati settentrionali, di grecale sullo Ionio. Mari mossi. Temperature in deciso calo.
Tendenza prossimi giorni
Visti i possibili scenari meteo, ancora poco chiari in quanto i modelli di calcolo hanno difficoltà ad inquadrare l’esatta collocazione del minimo depressionario (o possibile tlc), rinvieremo alla giornata di domani i dettagli previsionali per mercoledì 7 e giovedì 8 settembre 2016. Sicuramente saranno ancora ore perturbate in Sicilia, ma per potervi presentare previsioni più veritiere possibili preferiamo rinviare di qualche ora il bollettino meteo.
05/09/2016 ore 15:56 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022