Come anticipato precedentemente, tra domani sera e sabato 5 novembre 2022, sulla nostra regione giungerà aria polare marittima, seguita da forti venti di maestrale( specie sabato pomeriggio) e da un crollo termico fino a 8/10°C rispetto la mattinata di domani: Proprio sabato, ci attendiamo l’arrivo di isoterme fino a +4/+5°C ad 850 hPa (circa 1400m in questa fase), e di -22/-23°C in quota 500 hPa.
In questa fase, tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio di sabato 5 novembre 2022, con correnti ancora da W/SW (successivamente gireranno a maestrale) e qualora le precipitazioni dovessero risultare intense e continue, sarà possibile assistere alla prima nevicata stagionale sulle cime della catena appenninica delle Madonie, e dei Nebrodi oltre i 1800/1900m circa.
Pizzo Carbonara, Pizzo Antenna, Monte San Salvatore e Monte Mufara sulle Madonie, e Monte Soro sui Nebrodi sono i monti da seguire con attenzione in questa fase. Da non escludere in mattinata anche qualche fiocco intorno i 1600m su Rocca Busambra (1614 altitudine) ma senza accumulo.
Quota neve più elevata sull’ Etna, dove dovrebbe stabilizzarsi intorno i 2000/2100m di altitudine. Situazione da monitorare in nowcasting.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK