Nel corso del mattino odierno, e il primo pomeriggio, la nostra regione vedrà un miglioramento delle condizioni atmosferiche, con qualche pioggia relegata principalmente ai settori ionici. Sarà una breve pausa però, perché una goccia fredda situata ad W del Mediterraneo occidentale, si avvicinerà nel frattempo verso la nostra isola, portando una nuova fase di maltempo tra stasera e la giornata di domani, giovedì 13 ottobre 2022.
Dal pomeriggio odierno, infatti, ci attendiamo qualche pioggia e locale temporale sui settori interni dell’isola e sull’Etneo, ed un aumento della nuvolosità nei settori settentrionali e occidentali dell’isola. Nuvolosità che tra la sera/notte successiva, dovrebbe portare delle piogge nelle zone più esposte dell’alto trapanese e dell’alto palermitano tirrenico.
Tra la tarda mattinata di domani, (giovedì 13 ottobre 2022) e nel corso delle ore successive, intense precipitazioni dovrebbero approcciare le coste occidentali e tirreniche della regione, con temporali e rovesci che localmente potranno risultare di forte intensità. In queste zone non escludiamo precipitazioni anche a carattere di nubifragio, con possibili ingenti accumuli pluviometrici entro fine evento. Le province maggiormente a rischio dovrebbero essere quelle tirreniche settentrionali di trapanese orientale, palermitano e messinese. Tali precipitazioni dovrebbero entro sera raggiungere anche le zone più settentrionali dell’ennese e dell’alto catanese. Tra giovedì sera e venerdì mattino, non escludiamo un sconfinamento delle piogge anche nei settori ionici tra messinese e catanese, e sulle zone interne della regione fin a raggiungere le coste meridionali, seppur in forma minore rispetto le zone precedentemente citate. Vige ancora qualche divergenza modellistica riguardo il coinvolgimento di quest’ultimi settori, e per questo torneremo successivamente con maggiori dettagli.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK