La fase clou di questa perturbazione atlantica che ha parzialmente raggiunto la nostra isola, è attesa domani, domenica 20 novembre 2022. I settori maggiormente coinvolti da piogge e temporali che localmente potrebbero risultare anche intensi, sono quelli tirrenici settentrionali, quelli occidentali del basso trapanese, le isole Eolie e l’area intorno lo Stretto di Messina. Non mancheranno piogge sparse anche sul resto dei settori, specie in quelli interni siculi.
Secondo il modello meteorologico in nostro possesso (Ws lam), entro fine evento (notte di lunedì), tra le province del trapanese, palermitano e messinese, si potranno raggiungere picchi pluviometrici fino a 70/80mm. Anche la provincia agrigentina dovrebbe delle buone precipitazioni, mentre sui restanti settori ( quello centro-meridionale orientale e sud-orientale) le piogge risulterebbero meno organizzate e diffuse. Da attenzionare anche l’alto settore ionico del messinese, e la fascia compresa tra i Peloritani e il settore tirrenico di tale provincia adiacente, dove ci attendiamo accumuli degni di nota!
Sotto l’aspetto termico entro domani sera le temperature subiranno un netto calo rispetto la giornata odierna, portandosi al di sotto della media climatica stagionale del periodo di circa 2-3 °C. La situazione verrà seguita in nowcasting tenendovi aggiornati tempestivamente.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK