Come già descritto nei precedenti articoli meteorologici, tra domani pomeriggio e sabato 5 novembre 2022, la nostra regione vivrà un intensa fase di maltempo, seguito da forti venti settentrionali e da un calo termico fino a 8/10 °C rispetto le ore precedenti.
Infatti, l’ingresso di una saccatura colma di aria polare marittima sul Mediterraneo, formerà un minimo depressionario sul Mar Ligure, che causerà inizialmente un breve richiamo delle correnti meridionali sulla nostra isola. Essi, prevalentemente da S/Sw, sul settore tirrenico settentrionale arriveranno favonizzati (secchi e caldi), in quanto perderebbero la loro umidità iniziale con lo sbarramento e il superamento della catena montuosa interna sicula.
Sarà in questa fase ( entro la mattinata/primo pomeriggio) che si potranno raggiungere localmente temperature massime fino a +27/+28°C nelle zone tirreniche settentrionali (trapanese, palermitano e messinese) esposte a tale fenomeno.
Situazione atmosferica che inizierà a subìre un netto cambiamento a partire dal pomeriggio, dove ci attendiamo la formazione di una linea temporalesca tra il settore occidentale del trapanese e le isole Egadi, approcciando i settori centro-occidentali della regione in breve tempo. Essa proseguirà nel corso delle ore successive verso levante, coinvolgendo buona parte dell’isola. Ci attende un weekend molto movimentato, di cui ne parleremo con maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK