Buongiorno e ben ritrovati amici di weathersicily.it. Come previsto già in mattinata abbiamo avuto un aumento della nuvolosità sui settori ionici, con locali piogge sui medesimi settori. Nelle prossime ore ci attendiamo una recrudescenza dei fenomeni, ed entro la giornata di domani, anche il resto dell’isola verrà parzialmente coinvolto. Il peggioramento sarà seguito dall’arrivo di correnti nord-orientali, che veicoleranno aria più fresca dai Balcani verso la nostra regione. Il calo termico sarà graduale in tutta l’isola, ed entro domani, giovedì 22 settembre 2022, le temperature si porteranno di circa 3/4°C in meno sotto la media stagionale del periodo.
Adesso andiamo ad analizzare la previsione che ci attende in tutta la regione tra oggi e domani, settore per settore.
Tra il pomeriggio e la serata odierna, ci attendiamo fenomeni localmente intensi sul settore sud-orientale siculo, tra basso catanese, ragusano e siracusano. Precipitazioni che dovrebbero coinvolgere anche i settori interni tra ennese e nisseno, i settori montuosi di Etneo e Nebrodi, e in maniera minore le coste ioniche tra messinese e catanese. Qualche piovasco sarà possibile specie in serata anche sul settore tirrenico, tra messinese e palermitano. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso altrove ma con basso rischio di pioggia.
Tra la notte ed il mattino di domani invece, ci attendiamo un aumento della nuvolosità anche sui settori centro-occidentali e tirrenici siculi. Deboli precipitazioni sparse saranno quindi possibili anche sul medesimo settore, specie tra palermitano orientale e messinese, e sul settore meridionale interno tra agrigentino e trapanese. Piogge sparse sono attese anche sui settori montuosi di Madonie, Nebrodi ed Etneo e in maniera minore anche sul settore ionico.
Tra il pomeriggio e la serata di domani, ci attendiamo un ulteriore peggioramento sul settore meridionale, specie tra agrigentino e nisseno, dove piogge e temporali potranno essere localmente intensi. Forti fenomeni sono attesi sul Canale di Sicilia. Instabilità che potrebbe portare ancora locali piogge sui settori interni tra basso trapanese, basso palermitano ( Monti Sicani in primis), nisseno, ennese e zone più interne sud-orientali.
*Entro la giornata di domani, lo zero termico si attesterà intorno i 2900/3000m, ed è dunque lecito attendersi, in caso di precipitazioni, la comparsa della prima neve stagionale sulla cima dell’Etna.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK