Una saccatura si allunga in queste ore verso la penisola iberica, determinando l’afflusso di correnti fresche nord-atlantiche sul settore nord-occidentale europeo. Di contro, sul Mediterraneo scorrono umide correnti sud-occidentali, pescate direttamente da un disturbo tropicale sulle isole Canarie; l’analisi dell’IVT (integrated water vapor transport) mostra un atmospheric river caratterizzato da un flusso di vapore acqueo con valori fino a 1000 Kg/(s*m).
Sulla Sicilia il peggioramento del tempo sarà legato all’avanzamento verso est di una linea di instabilità legata ad una convergenza dei venti al suolo. Lungo questa linea si svilupperanno delle multicelle che potrebbero fondersi in un sistema di tipo V-shaped storm grazie al passaggio di un ramo del jet stream lievemente diffluente che porterà i valori di windshear sopra i 20 m/s. Dal punto di vista termodinamico ritroviamo moderati valori di CAPE (fino a 2000 J/Kg) e alti valori di PWAT (fino a 50 mm). La presenza di bassi valori dello storm motion ci suggerisce che i nuclei temporaleschi non saranno particolarmente mobili.
I modelli numerici faticano a stimare correttamente la posizione e l’evoluzione della linea di convergenza al suolo, proponendo svariate soluzioni. La più probabile sembra essere quella che predilige l’innesco del sistema temporalesco poco a nord-ovest del Trapanese, da dove poi si muoverà verso il mar Tirreno. I fenomeni temporaleschi potrebbero colpire più efficacemente le coste occidentali della Sicilia, laddove la convergenza sarà più strutturata, salvo poi perdere di consistenza una volta che si addentrerà sulla terraferma, dove ci si aspetta la nascita di qualche cella temporalesca isolata ad asse obliquo che potrebbe localmente apportare accumuli importanti. Sarà anche determinante l’effetto dell’orografia, la quale potrebbe esercitare un forcing nei confronti del grande flusso di vapor d’acqua, costringendolo a condensare per formare cumulonembi, rompendo così uno strato di inversione che potrebbe persistere soprattutto sul settore tirrenico (CIN fino a -400 J/Kg).
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024