Nelle ultime ore sulla nostra regione stiamo assistendo a spiccata variabilità atmosferica, con le temperature che stanno subendo un aumento proprio in queste ore per via di un breve prefrontale. Infatti, nelle prossime ore la ventilazione meridionale verrà sostituita da forti venti settentrionali, cenno di un cambiamento sia atmosferico che termico. Esso sarà causato dal passaggio di un fronte freddo contenente aria artica che nelle ultime ore ha portato piogge e nevicate anche a bassa quota al nord Italia. Tuttavia la massa d’aria fredda, contenente termiche invernali per la nostra regione di circa 0/+1°C ad 850 hPa, non riuscirà a raggiungere le nostre latitudini in modo incisivo, risultando piuttosto secca, e se pur portando piogge sparse nella prima fase (tra pom/sera odierna e prossima notte) al passaggio del fronte, risulterà poco incisiva in termini di precipitazioni durante la fase clou del freddo, ovvero tra sabato 23 novembre 2024 e domenica 24.
Come dicevamo tra il pomeriggio/sera odierno, piogge sparse interesseranno la nostra regione, specie i settori settentrionali tra palermitano, trapanese e messinese. Precipitazioni sparse che successivamente dovrebbero raggiungere anche le zone centrali e ioniche dell’isola seppur con entità minore. Non escludiamo la presenza di fiocchi coreografici specie nella giornata di domani oltre i 1500/1600m circa di altitudine tra Madonie, Nebrodi ed Etneo settentrionale. Le temperature in questa fase inizieranno a calare portandosi entro domani sottomedia stagionale per il periodo di circa 5-6°C. Esse infatti nel momento clou della fase fredda dovrebbero avvicinarsi e raggiungere cifre intorno lo zero in alta montagna come minime, e intorno gli +8/10°C lungo le coste. Le massime invece non dovrebbero superare i +16/+17°C nelle principali cittadine costiere. La ventilazione che risulterà di forte intensità dai quadranti settentrionali nella prima fase invece andrà man mano calando nel corso del weekend.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK