Un caro saluto a tutti voi da Weathersicily.it. La giornata odierna è caratterizzata da un aumento termico, anche sensibile, di natura prefrontale che sta determinando una risalita delle temperature fino a valori compresi tra +26°C e +30°C sul settore tirrenico costiero della nostra provincia. Il termine “prefrontale” citato in precedenza, ci suggerisce che tale rialzo termico è il segno premonitore di un peggioramento che è ormai imminente.
È dunque confermato l’arrivo di una perturbazione che renderà altamente instabili e piovose le giornate di mercoledì 8 e giovedì 9 maggio anche sul messinese. Tuttavia, residua instabilità potrà indugiare nel corso di venerdì, specialmente sui settori montuosi e collinari nebroidei. Il peggioramento in questione interesserà in più fasi tutto il messinese dando luogo a precipitazioni possibilmente anche di moderata o forte intensità. Alcuni centri di calcolo ipotizzano accumuli a fine perturbazione fino a 60/80mm in alcune località. La distribuzione degli accumuli è però ancora abbastanza complessa, ma secondo le simulazioni sembra che il messinese centroccidentale costiero/collinare (indicativamente da Patti verso ovest) possa essere quello maggiormente favorito in termini di piogge più consistenti. Gli altri settori, sempre a fine evento, ovvero giovedì sera/venerdì, potrebbero ricevere accumuli tra 30mm e 50mm. È bene sottolineare come la distribuzione delle precipitazioni possa subìre variazioni anche notevoli nel corso della fase perturbata.
Quando agirà la perturbazione? La fase perturbata caratterizzerà le giornate di mercoledì e giovedì per via di diffusa nuvolosità in transito capace di dar luogo a piogge da sparse a diffuse. In un contesto ampiamente nuvoloso, le prime piogge più organizzate sono attese nel corso del tardo mattino di domani (mercoledì 8) divenendo più diffuse con il passare delle ore.In questa ottica, le piogge più intense potrebbero giungere tra mercoledì pomeriggio/sera e giovedì mattino: in tale intervallo saranno possibili rovesci anche di forte intensità che potrebbero causare locali disagi. In tutto ciò non si esclude attività temporalesca. Unitamente alle piogge vi sarà anche una flessione termica che riporterà le temperature sotto la media del periodo di circa 2°/4°C (ad 850hPa), ossia su valori non oltre i +17°C al suolo.
Qual è la causa di questa improvvisa fase perturbata? Alla base di questo peggioramento vi è l’isolamento di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale. La bassa pressione che pilotera’ il maltempo, dopo aver attraversato la Francia nel corso di ieri, è attualmente localizzata in prossimità della Sardegna: simulando la propria traiettoria si può affermare che nel corso di domani tenderà a traslare verso lo Stretto di Sicilia e il Mar Ionio (giovedì). Il peggioramento sarà accompagnato da una moderata ventilazione di provenienza settentrionale che localmente potrebbe dar luogo a rinforzi. Il Mar Tirreno si presenterà in prevalenza mosso, Mar Ionio tra poco mosso e mosso.
Sulla base delle fenomenologie previste per la giornata di domani, mercoledì 8 maggio, la Protezione civile ha emesso un’allerta gialla su tutto il territorio regionale.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK