Buonasera amici di weathersicily.it. Nel corso delle precedenti 48 ore abbiamo assistito ad una lieve flessione dei valori termici, opera di deboli infiltrazioni artiche pervenute dall’area balcanica. Durante la giornata odierna, venerdì 21 febbraio 2020, abbiamo di già recuperato qualche °C nei valori max, con punte prossime ai +17/+18°C lungo le zone costiere.

Tendenza prossima a confermarsi entro l’imminente weekend, quando un anomalo anticiclone di natura azzorriana (proveniente dall’Oceano Atlantico) garantirà l’affermazione di tanta stabilità grazie all’arrivo di geopotenziali anomali per il periodo (è il potenziale gravitazionale terrestre ad una data altezza), portatori di anomalie prossime ai +30 dam sul Mediterraneo entro domenica (dam: scala di misura usata per la rilevazione dell’altezza geopotenziale).

Un maxi anticiclone che instaurerà un ulteriore aumento dei valori max, con punte prossime ai +19/+20°C al piano. Attesi valori più freddi in nottata, grazie alla persistenza delle inversioni termiche. Lo zero termico, invece, punterà i 3.600 m domenica, i 4.000 m lunedì 24 quando avvertiremo un aumento termico più incisivo anche al piano. Attese condizioni atmosferiche prettamente stabili.

SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La stagione invernale in corso si conferma fallimentare, specie sotto l’aspetto pluviometrico. Un vortice polare perennemente compatto non ha permesso, e non permette ancora, scambi meridiani degni di nota ma perenne zonalità alle basse latitudini. Ad oggi è il centro meteorologico inglese ECMWF ad intravedere un possibile cambio di tendenza, intorno metà della prossima settimana, ma ad oggi è bene tenere i piedi per terra prima di poter dichiarare una possibile/parziale svolta.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: instabilità martedì, con venti in rinforzo e calo termico - 22 Dicembre 2025
- Meteo Sicilia: nuovo peggioramento tra venerdì e sabato, attese piogge diffuse sui settori ionici - 18 Dicembre 2025
- Sicilia: ultime ore di anticiclone, martedì deciso peggioramento con forte Scirocco - 14 Dicembre 2025






































