Buonasera amici di weathersicily.it ed ancora buon Natale a tutti voi. Cosa ci spinge a scrivere durante la santa festività? Una probabile svolta meteo invernale prossima a concretizzarsi entro il weekend in arrivo.
A scaturire tale cambio della circolazione, chiudendo quindi la persistente porta atlantica, sarà un possente blocco anticiclonico azzorriano prossimo a sollevarsi tra giovedì 26 e venerdì 27 dicembre 2019 su tutta l’Europa centro-occidentale, il Regno Unito e l’area scandinava. La rotazione oraria delle correnti associate al campo alto-pressorio potrà di conseguenza consentire l’intrusione del freddo sull’Europa orientale, risucchiando dalla sede artica-russa gelide correnti continentali (secche).

Tra sabato 28 e domenica 29 dicembre 2019 la curvatura della campana anticiclonica verso la Russia continuerà a consentire l’afflusso del freddo artico-continentale verso il Mediterraneo orientale, alimentando probabilmente una Egeo low (bassa pressione) e la diffusione di fredde correnti nord-orientali sul sud Italia. Isoterme prossime ai -4/-5°C alla quota di 1.500 m circa (850 hPa) potrebbero lambire la Sicilia, stando alle attuali proiezioni modellistiche, ma tale tendenza resta ancora totalmente da chiarire in quanto, trattandosi di una retrogressione, i centri meteorologici da sempre riscontrano difficoltà sull’esatta collocazione del nocciolo freddo/gelido prossimo a consolidarsi in quota.

SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Al momento, tracciando una media modellistica, sembra essere in pole position la Grecia come fanalino di coda dell’irruzione fredda artica-continentale, mentre la Sicilia farebbe i conti soltanto con un brusco calo termico, fredde correnti e fenomeni sparsi (associati a stau) lungo l’Appennino settentrionale. Un possibile w-shift dell’irruzione favorirebbe, invece, una Ionio low e precipitazioni più diffuse grazie ad un maggiore contributo umido alle alte quote.

Intanto, ad oggi, possiamo anticiparvi un netto crollo delle temperature a cavallo tra sabato e domenica, con valori tendenti a portarsi sotto media stagionale di circa 7-8°C. Per quanto riguarda la distribuzione delle precipitazioni e, relative nevicate a bassa quota, è bene aggiornarsi nelle prossime ore. L’inverno vero, comunque, è pronto a farsi sentire.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
25/12/2019 ore 20:00 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: ancora alta pressione fino al weekend. Passaggio perturbato in arrivo martedì - 12 Dicembre 2025
- Sicilia: da metà settimana tempo instabile e calo termico, con possibili nevicate ad alta quota - 25 Novembre 2025
- Focus vento/mare: sabato freddi venti occidentali anche forti e mareggiate sulle coste esposte, domenica col Maestrale - 21 Novembre 2025






































