Sicilia: weekend più stabile ma dalla prossima settimana è atteso un nuovo calo delle temperature.

Buonasera amici di weathersicily.it. L’area del Mediterraneo continua ad essere interessata da infiltrazioni fredde in alta quota, complici dei numerosi temporali pomeridiani sviluppatisi su buona parte delle zone interne italiche. Anche la nostra regione ha visto la presenza di variabilità sparsa, associata a qualche disturbo instabile durante le ore centrali del giorno lungo l’entroterra. Le temperature continuano a mantenersi in linea con la media climatica, con valori dunque decisamente freschi e consoni al mese di maggio.

| Grafica weathersicily.it |

Durante il corso del fine settimana persisterà ancora locale variabilità ma essa tenderà leggermente a placarsi grazie ad un lieve rinforzo della pressione atmosferica. Allo stesso tempo le temperature, anche grazie alle maggiori schiarite attese, tenderanno a guadagnare momentaneamente qualche grado. Abbiamo indicato il temine “momentaneo” in quanto a partire da domenica 13 maggio 2018 una perturbazione atlantica tenderà ad avvicinarsi sul nord-ovest italiano, continuando a dilagare tra lunedì 14 e martedì 15 maggio sul resto della penisola attraverso la porta della valle del Rodano. Impulso atlantico che porterà con se isoterme molto fresche in quota (prossime ai +5°C alla quota di 1.500 m circa in Sicilia), apportando un deciso calo delle temperature (sotto media stagionale) e probabile instabilità sparsa. L’unica incognita ad oggi, consultando i principali centri meteorologici, resta l’esatto posizionamento/movimento della goccia fredda atlantica, che detterà di conseguenza la distribuzione delle precipitazioni associate ad essa.

Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA) – Cosa attenderci per il weekend in arrivo?

Come vi abbiamo anticipato: maggiore stabilità. Soltanto durante le ore pomeridiane di sabato 12 maggio 2018 persisterà qualche annuvolamento sull’entroterra (specie orientale), con qualche isolata pioggia sul comparto etneo e tra entroterra catanese/siracusano. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Giornata soleggiata quella di domenica 13 maggio 2018, con qualche velatura/nube alta in arrivo dal pomeriggio/sera sul comparto centro-occidentale.

Ventilazione a regime di brezza sia sabato che domenica. Mari generalmente calmi, localmente poco mossi i bacini meridionali. Temperature in rialzo, specie domenica ove sarà facile il superamento dei +25°C lungo le zone interne. Valori max tra i +20/+25°C lungo le zone costiere.

Attendibilità 50% (MEDIA)

La giornata di lunedì 14 maggio 2018 vedrà un netto aumento della nuvolosità, associata a qualche possibile pioggia sparsa lungo l’Appennino settentrionale e sul messinese tirrenico.

Ventilazione debole/moderata dai quadranti nord-occidentali sul Tirreno, sull’alto Ionio e sul Canale di Sicilia. Temperature in calo a partire dal settore nord-occidentale.

Appuntamento a lunedì prossimo per esaminare gli sviluppi della goccia fredda atlantica sul Mediterraneo.

11/05/2018 ore 18:32 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.