Sicilia, tante nubi e locale instabilità per il ponte di Ognissanti

| Grafica weathersicily.it |

Buonasera amici di weathersicily.it e benvenuti nell’ultimo editoriale del mese di ottobre. E’ un inizio di settimana variabile, caratterizzato da diffusa nuvolosità che riesce ad apportare locali piovaschi sparsi. Come vi era stato indicato nell’ultimo editoriale, ad alimentare tali impulsi perturbati è un blando minimo depressionario situato sul medio/basso Tirreno, in spostamento entro le prossime ore sul basso Tirreno occidentale per circa 48 ore. Struttura depressionaria debole ma capace di attivare moderata ventilazione dai quadranti orientali/sud-orientali e instabilità diffusa per il ponte di Ognissanti. Nel frattempo in Europa a prendere in mano la situazione è una possente colata di aria polare che interessa il settore nord-orientale. Qualche infiltrazione giunge in Italia, ma con valori sostanzialmente in linea con il periodo lungo la nostra isola. L’alta pressione delle Azzorre è nuovamente pronta a spostarsi verso Levante, riuscendo con molta probabilità a coinvolgerci entro il weekend. Autunno zoppicante e secco in questo 2017 (come accaduto nelle ultime passate stagioni), specie in questo mese (statisticamente il più piovoso dell’anno) dove molte province registrano un deficit pluviometrico evidente. Soltanto tra catanese, siracusano, ragusano e messinese si evidenziano valori in linea o poco meno.

A seguire il quadro previsionale siciliano atteso per le prossime 72 ore.

Previsioni meteo valide per martedì 31 ottobre 2017 – Attendibilità 70%

Cielo generalmente nuvoloso per l’intera giornata un po’ovunque con qualche possibile pioggia al mattino lungo il comparto ionico del catanese/siracusano, in spostamento entro la tarda mattinata sul ragusano. Possibili piovaschi sparsi tra trapanese, palermitano e agrigentino, localmente anche sulle province interne. In serata incremento dell’instabilità sul basso Tirreno occidentale, con possibili fenomeni in sconfinamento su trapanese, ovest palermitano e ovest agrigentino.

Venti deboli o localmente moderati dai quadranti meridionali sul settore tirrenico e sui bacini meridionali, moderati di Levante sul versante ionico. Mossi i bacini del versante ionico, calmi o poco mossi i restanti.

Temperature stazionarie.

Previsioni meteo valide per mercoledì 1 novembre 2017 (TUTTI I SANTI ) –  Attendibilità 60%

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Altra giornata caratterizzata dalla presenza di diffusa nuvolosità che potrebbe offrire spunti perturbati ancora una volta tra trapanese, palermitano e agrigentino (specie al pomeriggio). Probabile instabilità marcata tra il pomeriggio/sera lungo la costa meridionale con possibili temporali. Tante nubi altrove con possibili piovaschi sparsi. Probabile incremento dei fenomeni in serata tra trapanese e palermitano tirrenico.

Venti deboli o moderati da Levante/Scirocco. Mossi i bacini del comparto ionico, poco mossi i restanti.

Temperature in lieve aumento sul comparto centro-occidentale, stabili altrove.

Previsioni meteo valide per giovedì 2 novembre 2017 –  Attendibilità 65%

Giornata ancora grigia su buona parte del territorio ma con precipitazioni ormai ridotte, associate a possibili piovaschi sparsi (più probabili sul comparto centro-occidentale). Maggiori schiarite sull’alto messinese.

Venti deboli ovunque, mari calmi.

Temperature stazionarie.

La redazione di Weather Sicily augura un buon primo novembre a tutti i suoi lettori.

Link copertina editoriale per i media > http://www.weathersicily.it/wp-content/uploads/2017/10/cop-4.png

30/10/2017 ore 20:25 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.