Sicilia: fresco e variabilità fino a giovedì, tepore venerdì. Nuovo richiamo mite dal weekend?

| Grafica weathersicily.it |

Buonasera amici di weathersicily.it, dopo il richiamo mite della settimana scorsa le temperature sulla nostra regione sono decisamente rientrate in media stagionale, localmente anche sotto. La giornata di sabato ha riscontrato diffusi annuvolamenti (specie sul nord Sicilia), mentre le giornate di Domenica e di Lunedì sono risultate soleggiate come vi avevamo promesso, grazie al ritorno dell’alta pressione delle Azzorre. Oggi, Martedì 2 Maggio 2017,  si sono riscontrate lievi infiltrazioni fresche da nord, giunte direttamente dalla depressione atlantica situata sul centro Europa. Il Maestrale è tornato protagonista, aumentando la sensazione di fresco su buona parte del territorio regionale. Nuvolosità irregolare ha interessato il comparto settentrionale e a tratti anche quello orientale.

Debole anticiclone sul basso Mediterraneo, richiamo mite africano nel weekend?

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Seppur con valori pressori medio-bassi, nei prossimi giorni l’anticiclone azzorriano continuerà a risiedere sul basso Mediterraneo, proteggendo la nostra isola dalla perturbazione nordica. Nel frattempo in Atlantico ritroviamo una possente depressione, tendente a sfiorare il comparto occidentale della penisola iberica nei prossimi giorni. Tale movimento già in queste ore sta avviando la risalita di aria mite africana proprio sul territorio portoghese e spagnolo e molto probabilmente tale mitezza tenderà ad avvicinarsi entro il weekend sul meridione italiano (Sicilia in primis) con annessa polvere desertica. Gli effetti come sempre andranno fondamentalmente associati alla presenza di correnti meridionali al suolo che, come ormai sappiamo bene, sono i principali artefici della calura per il nord della nostra regione, potenzialmente esposta ai venti secchi di caduta, come accaduto la settimana scorsa.

Cosa attenderci per le prossime 72 ore?

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Sostanzialmente variabilità, specie mercoledì sul comparto orientale e sul messinese, in modo più uniforme giovedì con a tratti nubi medio-alte. Maggiore presenza di sole venerdì, con probabili annuvolamenti pomeridiani solo sull’area etnea.

Ventilazione debole a regime di brezza Mercoledì, moderata di Scirocco Giovedì tra Canale di Sicilia e Mar Ionio con mari mossi (debole Grecale sul Tirreno). Attesa ventilazione debole di Grecale Venerdì sul Tirreno, debole di Scirocco sul Canale, localmente moderata da Ostro sul basso Ionio.

Le temperature si presenteranno fresche, in graduale aumento nei valori massimi. Rialzo termico più deciso da venerdì con massime oltre i +20°C sulle zone costiere, al di sopra dei +25°C tra entroterra catanese, siracusano e sulle colline dell’ennese. 

02/05/2017 ore 20:29 – ©weathersicily.it

Autopromozione



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.