Sicilia, estate settembrina in pausa: torna il maltempo giovedì. Possibili fenomeni intensi.

Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo l’eccezionale pioggia giunta durante il mese di agosto la prima parte di settembre si è mostrata stabile in Sicilia, contrassegnata dalla presenza di un blando campo anticiclonico di matrice africana. Da ieri, martedì 11 settembre 2018, ha invece fatto capolino l’alta pressione delle Azzorre tramite l’ausilio di secche correnti settentrionali in scorrimento sulle alte quote sicule. Le temperature si presentano di poco oltre media stagionale, localmente in linea, con umidità in assestamento su valori medio-alti.

Estate settembrina, di certo non anomala per le nostre zone, tendente a “zoppicare” a partite da giovedì 13 settembre 2018. La causa è da attribuire ad infiltrazioni più fredde atlantiche in transito attualmente sul territorio francese. Tale, lieve, impulso entro domani si isolerà tramite una goccia fredda in quota sul medio-alto Tirreno, in successivo spostamento sul centro-sud italiano entro venerdì. La prima parte del peggioramento, ovvero quello che ci interesserà domani, sarà di natura prefrontale: un flusso umido da SW è difatti già presente sul bordo occidentale del Mediterraneo ed è in rapido spostamento verso levante.

| Grafica weathersicily.it |

Attendibilità previsione 60% – Tali correnti umide da sud-ovest renderanno la giornata di giovedì 13 settembre 2018 prettamente nuvolosa, a partite dal settore occidentale ove si attendono piovaschi sparsi. Al pomeriggio si attende la formazione di temporali su buona parte del comparto centro-orientale, ove i fenomeni potrebbero presentarsi localmente intensi a ridosso del litorale costiero ionico. Situazione tendente a migliorare in serata.

La ventilazione si presenterà a tratti moderata/forte dai quadranti settentrionali sul comparto tirrenico, debole altrove con possibili colpi di vento durante le manifestazioni temporalesche. Mosso il Tirreno, poco mossi i restanti bacini. Temperature in generale calo.

La tendenza per venerdì mostra ancora instabilità sparsa in quanto un vortice depressionario potrebbe collocarsi a nord-ovest della nostra regione, apportando ancora instabilità diffusa ad ovest e sui restanti rilievi interni durante le ore pomeridiane.

12/09/2018 ore 21:43 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.