Sicilia, ancora locali incertezze nel week-end con sostenuti venti. Estate finita? No.

Buonasera amici di weathersiciy.it, è una settimana storica sotto l’aspetto meteorologico su molte zone sicule. Le ripetute gocce fredde in traslazione alle alte quote continuano a produrre fasi instabili, localmente anche intense. E’ il caso del comparto nord-occidentale, dove si susseguono precipitazioni anche a carattere di nubifragio. Molte zone di Palermo hanno superato i 100 mm mensili (dato sconsiderato per agosto), così come moltissime altre località siciliane evidenziano un surplus pluviometrico evidente per il periodo. Complice delle ultime ore instabili è l’ennesima goccia fredda in collocamento sulle acque del basso Tirreno. Proprio quest’ultima in mattinata ha favorito la discesa di cellule temporalesche marittime sul comparto centro-occidentale, mentre altrove predomina ancora il flusso sud-occidentale, che di fatto ha favorito al pomeriggio la risalita di temporali termoconvettivi in spostamento dalle zone interne fin verso il messinese tirrenico e le zone costiere del medio-alto Ionio. Non mancano i disagi, gli allagamenti, sopratutto nelle zone ove piove giornalmente ormai da giorni. Le temperature continuano a mantenersi decisamente sotto media stagionale, con valori quasi ovunque al di sotto dei +30°C.

Che fine ha fatto l’estate?

Pochissime sono le zone siciliane ove resiste il sole, dove è possibile potersi recare al mare per un bagno. Come ribadito nel precedente editoriale, la causa di tale persistente fase instabile è da attribuire ai blocchi anticiclonici che nei scorsi giorni hanno coinvolto l’Europa occidentale e settentrionale (compreso il nord Italia). Ripetute infiltrazioni fredde in alta quota da N/NE hanno di fatto generato la comparsa di numerose gocce fredde sul Mediterraneo, mettendo di conseguenza in stand-by la stagione estiva su buona parte del territorio siculo.

Tendenza per il week-end

| Grafica weathersicily.it |

Tale situazione tenderà a placarsi entro il fine settimana, difatti il campo alto-pressorio situato sul nord Europa si è del tutto sgretolato a causa di una vasta saccatura scandinava tendente a spingersi verso latitudini più meridionali. Nel corso del fine settimana tale massa, abbastanza fredda per il periodo (valori fin i +4°C a 1.500 m sul centro Europa), tenderà a scivolare fin verso la nostra penisola, isolandosi entro domenica 26 agosto 2018 tramite una nuova goccia fredda in quota contente valori fin i -15°C a 5.000 m circa. Secondo i principali centri meteorologici quest’ultima, dopo aver interessato il centro-nord, punterà il sud Italia peninsulare, dirigendosi a seguire sul Mar Ionio. La nostra isola verrà influenzata tramite un repentino aumento della ventilazione ed un lieve calo termico a cavallo tra domenica e lunedì. A seguire sembra, invece, confermato il ritorno della stagione estiva, questo entro i giorni a seguire, ove potrebbe nuovamente affacciarsi un timido hp africano sul Mediterraneo occidentale, coinvolgendo marginalmente la nostra regione.

Adesso andiamo ad analizzare il quadro previsionale per il fine settimana.

Previsioni meteo valide per sabato 25 agosto 2018 – Attendibilità previsione 70% (MEDIO-ALTA)

Inizio di giornata generalmente sereno, salvo annuvolamenti sparsi sul settore centro-occidentale e tirrenico ove potrebbe persistere qualche fenomeno sparso. Blanda instabilità termoconvettiva al pomeriggio su rilievi interni centro-occidentali, sul comparto etneo e sull’entroterra siracusano. Locali sconfinamenti sul versante ionico del siracusano. Possibili, residui, scrosci di pioggia sull’estremo messinese tirrenico orientale. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. In serata situazione in miglioramento.

Venti moderati di Maestrale, deboli sul medio-basso Ionio. Mari mossi, poco mosso o calmo lo Ionio. Temperature in lieve aumento con picchi fin i +33°C sulla piana di Catania, oltre i +30°C sul basso siracusano ionico. Valori max intorno ai +29/+30°C sulle restanti zone costiere.

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Previsioni meteo valide per domenica 26 agosto 2018 – Attendibilità previsione 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)

Giornata segnata dal passaggio di nubi in spostamento da ovest verso est. Maggiori schiarite sul versante ionico al mattino. Possibili piogge sparse sul messinese.

Venti moderati da W/NW. Mari mossi, poco mosso o calmo lo Ionio. Temperature stazionarie, in calo dalla serata sul nord Sicilia. Lieve aumento termico sul versante costiero del siracusano e sulla piana di Catania per venti di caduta: max fin i +33/+34°C. 

La tendenza per lunedì 27 agosto 2018 mostra un definitivo calo delle temperature, con valori max decisamente sotto media stagionale. Variabilità sparsa sul nord Sicilia, con possibili piovaschi sparsi sul messinese tirrenico e rilievi annessi. Venti moderati di Maestrale, mari mossi. Poco mosso lo Ionio.

24/08/2018 ore 21:40 – ©weathersicily.it



Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.