Buonasera amici di weathersicily.it. Come le attese la giornata odierna, venerdì 29 gennaio 2021, vede un netto rialzo delle temperature in Sicilia a causa di miti correnti atlantiche provenienti da W/SW. Palermo ha raggiunto un valore max di ben +21,3°C (stazione sita in via Guido Jung), mentre Catania e Siracusa si sono fermate a +20°C circa. Ad arrecare questi valori maggiormente più elevati rispetto alle restanti zone costiere, ove ci si è mantenuti sotto la soglia dei 20 gradi, sono le correnti di caduta provenienti dall’entroterra. Su queste zone, difatti, il vento provenendo dalle zone interne tende a riscaldarsi una volta sbucato sulla costa, riscaldandosi durante la propria discesa dai rilievi in prossimità delle zone pianeggianti. Anche in quota, tuttavia, si denota un rialzo termico. Il Radiosondaggio di Trapani Birgi alle ore 12:00 odierne ha registrato lo zero termico a quota 3253 m!

Una situazione prossima a replicarsi anche domani, sabato 30 gennaio 2021, tramite un richiamo mite di natura prefrontale il quale sarà preludio di un peggioramento entro domenica. Situazione che approfondiremo nel prossimo editoriale.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo Sicilia: nuovo peggioramento tra venerdì e sabato, attese piogge diffuse sui settori ionici - 18 Dicembre 2025
- Sicilia: ultime ore di anticiclone, martedì deciso peggioramento con forte Scirocco - 14 Dicembre 2025
- Sicilia: ancora alta pressione fino al weekend. Passaggio perturbato in arrivo martedì - 12 Dicembre 2025






































