La nuova burrasca di Ponente e Maestrale che ha sferzato la Sicilia dalla notte di martedì, per la seconda volta in pochi giorni, ha portato con sé raffiche molto intense, spesso superiori a 70-80 km/h ma con picchi sul messinese superiori localmente anche a 100 km/h (tra i dati della nostra rete, spiccano i 108 km/h di Capo D’Orlando-Scafa Alta, 104 km/h registrati a Patti Marina, 103 km/h a Brolo) causando anche mareggiate rilevanti con locali danni su alcune zone costiere. Adesso il tempo volge a un miglioramento grazie all’allontanamento della depressione responsabile di questa fase.
Cosa attenderci quindi dopo questo periodo così movimentato?
Nei giorni scorsi avevamo accennato a un probabile rallentamento del flusso atlantico, dettato da una graduale riespansione dell’anticiclone delle Azzorre che spingerà pian piano le perturbazioni verso le latitudini più elevate.
Ci sarà però l’occasione per un ultimo passaggio perturbato, in arrivo tra giovedì 19 e venerdì 20, a firmare i titoli di coda di una lunghissima fase piovosa e spesso molto ventosa.
animazione carta a 500hPa: tendenza fino al weekend
Mercoledì 18 sarà infatti una giornata di “tregua”, ma dalla tarda sera inizieranno a farsi sentire le correnti meridionali.
L’avvicinamento di un’altra saccatura atlantica infatti favorirà l’approfondimento di una nuova depressione al nord Italia nel corso di giovedì. Questo innescherà in una prima fase la risalita di una massa d’aria più mite dal nord Africa. Atteso un breve rialzo termico più evidente lungo i settori tirrenici dove si potranno superare localmente i +20°C, favorito dal rinforzo dei venti da sud che potranno risultare a tratti forti in giornata.
Il tempo è destinato a peggiorare già dalla sera di giovedì e poi soprattutto venerdì 20, quando subentrerà anche aria più fredda sulla nostra isola con ventilazione anche forte.

CHIUSURA DEL PERIODO PERTURBATO DAL WEEKEND
Il passaggio perturbato avrà qualche strascico fino alla prima parte di sabato, ma nel frattempo ecco che un ampio campo di alta pressione sull’Europa occidentale andrà a chiudere la porta al flusso atlantico.
Torneranno così condizioni soleggiate e stabili, grazie a una fase anticiclonica che durerà probabilmente alcuni giorni.
Si tratterà di una pausa atmosferica fisiologica, che non sembra destinata però a durare troppo a lungo. Di questo riparleremo però nei prossimi giorni.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: rialzo termico seguito da nuove piogge tra giovedì e venerdì, poi pausa anticiclonica! - 17 Febbraio 2026
- Sicilia: tempo instabile nel weekend e piogge sparse - 13 Febbraio 2026
- Sicilia: nuovi impulsi perturbati in settimana, il più intenso da giovedì con forte burrasca di Maestrale - 9 Febbraio 2026





































