Ben ritrovati cari lettori di Weather Sicily. Analizziamo insieme il Meteo atteso in Sicilia nel weekend. Un campo anticiclonico domina la scena mediterranea ormai da qualche giorno, anche se esso non possiede una forza tale da stabilizzare completamente l’atmosfera. Nelle scorse ore, infatti, si sono registrati alcuni temporali isolati in mare aperto sul Canale di Sicilia, mentre altrove il protagonista è certamente risultato il sole.
Nelle prossime ore la situazione meteorologica europea subirà un importante cambiamento, il quale andrà ad influenzare anche il tempo previsto sulla Sicilia nel fine settimana. Dall’Atlantico sprofonderà sulla penisola Iberica un’estesa saccatura ricolma di aria molto fresca ed instabile. Tuffandosi verso sud, fin sul nord-Africa occidentale, andrà a scavare una profonda depressione: il suo moto antiorario richiamerà correnti fresche sul Portogallo, sulla Spagna e sul Marocco, mentre causerà la risalita di miti, quasi calde, correnti meridionali tra Libia, Tunisia ed Italia. Una fase di forte maltempo interesserà quindi il Mediterraneo occidentale, mentre la porzione centrale (quindi anche la penisola italiana) vivrà, specie tra martedì e mercoledì prossimo, una coda di “estate”.
Occhio alle fake news!
Precisiamo che, in questo primo rialzo termico atteso nel weekend, nessuna località valicherà la soglia dei +30°C al suolo (queste si misurano tramite stazioni meteo a norma OMM), come stanno riportando varie testate giornalistiche oggi. Tale possibilità potrà verificarsi a cavallo tra mercoledì e giovedì prossimo soltanto sul settore tirrenico, qualora lo Scirocco dovesse sfondare lungo il comparto costiero. Ma tali possibilità sono ancora in fase di analisi. Su questo e su tanto altro vi invitiamo a tenervi costantemente aggiornati consultando il nostro sito www.weathersicily.it.
Ma adesso andiamo a vedere nel dettaglio che tempo aspetta la Sicilia in questo fine settimana di metà ottobre.
Meteo Sicilia – Previsioni per sabato 19 ottobre 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Sarà una giornata caratterizzata da annuvolamenti sparsi sul comparto meridionale e sulle zone interne; in genere le nubi saranno del tutto innocue ma non escludiamo qualche sporadico e debole fenomeno tra ennese, catanese interno e Iblei nel corso del pomeriggio. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul nord-ovest dell’Isola.
Le temperature saranno in lieve aumento nei valori massimi, i quali potranno raggiungere diffusamente i +25/+26°C sulle coste, mentre le minime saranno ancora abbastanza fresche, attestandosi quasi ovunque tra i +15 e i +17°C o localmente su valori inferiori sulle zone soggette ad inversione termica. La ventilazione soffierà moderata di Scirocco sullo Stretto di Sicilia e localmente nelle zone più esposte del versante tirrenico, specie dal pomeriggio; venti deboli meridionali altrove. Mari occidentali mossi dal pomeriggio, calmi i restanti bacini.
Meteo Sicilia – Previsioni per domenica 20 ottobre 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
La giornata sarà sostanzialmente molto simile alla precedente; ritroveremo ancora nuvolosità sparsa ed innocua sul comparto centro-meridionale e addossata ai versanti sud dei Nebrodi, dei Peloritani e del massiccio Etneo.
La differenza più rilevante sarà costituita dall’aumento delle temperature minime, le quali si attesteranno tra i +17 e i +18°C su gran parte delle zone costiere, mentre le temperature massime permarranno stazionarie o in lieve aumento solo sulla Sicilia occidentale. La ventilazione sarà ancora moderata di Scirocco sul comparto occidentale dell’Isola e localmente nei tratti più esposti della fascia tirrenica, debole altrove. Bacini sud-occidentali mossi, calmo il Tirreno e lo Ionio.
Per le previsioni meteo grafiche vai qui>>
18/10/2019 ore 20:50 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK