Buon fine settimana cari lettori. Sulla Sicilia il peggioramento è giunto puntuale nella serata di ieri ed è proseguito per tutta la notte e la mattinata odierna; le zone maggiormente colpite sono risultate, come da previsione, quelle settentrionali, in particolar modo il messinese, dove nelle scorse ore si sono alternati veloci rovesci a schiarite. Il protagonista principale è stato però il vento di Ponente, il quale ha raggiunto velocità prossima i 100 km/h su alcune aree più esposte.
Cosa succederà adesso? Il primo step del peggioramento si può dire praticamente concluso, poiché il primo minimo di pressione si allontanerà molto velocemente verso i Balcani, dopo aver interessato il nord Italia e l’alto Adriatico. Un secondo impulso, attualmente presente tra Francia e Regno Unito, nelle prossime ore si muoverà velocemente verso sud, dando origine ad un secondo minimo barico tra Corsica e Francia meridionale. Quest’ultimo nella giornata di domani, domenica 27 settembre 2020, si muoverà molto velocemente verso il centro-Italia e successivamente i Balcani, rinvigorendo l’instabilità anche in Sicilia, dove si assisterà inoltre ad un cambio repentino della ventilazione nel corso della giornata domenicale, la quale ruoterà nuovamente a libeccio.
Senza dilungarci troppo, andiamo a vedere subito cosa ci riserverà il tempo nella giornata di domani, domenica 27 settembre 2020, sulla Sicilia.
La mattinata sarà abbastanza tranquilla ovunque; avremo a che fare con una maggiore nuvolosità solo sul comparto sud-occidentale (con qualche debole fenomeno sul sul trapanese), mentre altrove a dominare saranno le schiarite, specie ad oriente. Nel primo pomeriggio si assisterà tuttavia ad un ulteriore aumento delle nubi tra trapanese, palermitano, agrigentino e nisseno, con l’attivazione di rovesci e locali temporali che dal Canale di Sicilia si porteranno velocemente verso la terraferma. Con il passare delle ore i fenomeni si disporranno molto probabilmente lungo un fronte che, tra il tardo pomeriggio e la sera coinvolgerà anche l’ennese, il catanese, il ragusano, il siracusano e il messinese ionico. I settore tirrenico del messinese sará ai margini di questo veloce fronte temporalesco ma potrebbe comunque vedere qualche debole pioggia. Migliora a partire dalla tarda serata.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Le temperature saranno in aumento tra la mattinata e il pomeriggio, con valori max compresi tra i 23 e i 26°C sulle coste; nuovo calo dalla sera che seguirà il passaggio del fronte temporalesco. In mattinata la ventilazione soffierà moderata di Libeccio sulla Sicilia occidentale, debole altrove; nel pomeriggio si assisterà ad un generale rinforzo dei venti, sempre tra Ostro e Libeccio, ovunque, con raffiche prossime ai 70 km/h tra il trapanese e il palermitano. A seguito del fronte vi sarà un moderato Ponente. Mar Tirreno agitato in mattinata ma tendente a divenire molto mosso o mosso; Ionio calmo in mattinata ma tendente a divenire mosso in serata; Canale di Sicilia mosso o molto mosso.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
26/09/2020 ore 16:44 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024