Buonasera cari lettori di Weather Sicily. Anche la giornata di oggi è risultata decisamente instabile o a tratti perturbata sulla Sicilia, con le piogge che hanno bagnato tutta l’Isola e che si sono concentrate principalmente sul settore settentrionale e centro-orientale. Fino ad ora siamo stati interessati dal ramo mite della perturbazione, ma già dalle prossime ore si cambierà registro per il sopraggiungere di correnti più fredde. In particolare, in queste ore il minimo afro-mediterraneo, che ieri si trovava tra l’Algeria e la Tunisia, sta transitando sul mar Ionio, da dove risucchia aria molto mite verso la penisola ellenica e aria molto più fredda dai territori oltralpe e dalla penisola balcanica verso l’Italia centro-settentrionale. Lungo l’area di confine tra le due masse d’aria termodinamicamente molto differenti si è sviluppato l’esteso fronte nuvoloso che ha apportato piogge diffuse ma mai intense tra la Tunisia, la Sicilia e le estreme regioni meridionali dell’Italia insulare.
Contemporaneamente, da nord sta scendendo verso latitudini minori un nucleo di vorticità contenente aria molto fredda (con valori sotto i -34°C a circa 5000 metri di altezza); nelle prossime ore esso scivolerà verso sud, raggiungendo il mar di Sardegna, dove poi in nottata piegherà verso est in direzione Sicilia. L’avvezione di vorticità positiva determinerà l’insorgenza di rovesci e temporali che, aiutati nel loro sviluppo dal sopraggiungere di aria molto fredda in quota (che aumenterà il gradiente termico verticale), potranno risultare anche molto intensi, pur essendo localizzati. Sul bordo orientale del nocciolo si svilupperà un blando vortice depressionario al suolo che, tra la notte e le prime ore della mattina di lunedì, si sposterà verso il mar Ionio, favorendo l’afflusso di aria ulteriormente fredda anche alle quote troposferiche più basse e un progressivo, quanto temporaneo, miglioramento.
Il peggioramento inizierà ad interessare le estreme province occidentali della Sicilia già nel corso delle prossime ore, con rovesci e qualche temporale che colpirà il trapanese e il palermitano occidentale; tra la tarda sera e le prime ore della notte le piogge si estenderanno verso il settore interno, dove tramite le correnti sud-occidentali, si spingeranno progressivamente verso il palermitano orientale. In piena notte, lo sviluppo di un blando minimo nei dintorni di Palermo, farà invorticare il sistema nuvoloso, consentendo ai rovesci e ai temporali di insistere tra il trapanese (specie tirrenico) e il palermitano, ma le piogge (più deboli) si estenderanno anche a tutte le province meridionali dell’Isola. Nel frattempo, tra l’ennese e il catanese interno, si svilupperanno rovesci e temporali anche intensi che si sposteranno verso il messinese. Il blando minimo depressionario al suolo (potrebbe anche non completare la chiusura) e il nocciolo di aria gelida in quota si sposteranno progressivamente verso est; rovesci o temporali insisteranno in tarda notte sul messinese, mentre il trapanese e il palermitano saranno colpiti dalla ritornante, con rovesci localmente intensi.
In questa fase le temperature diminuiranno molto, specie laddove si avranno le precipitazioni più intense, ma è difficile stimare l’esatta quota neve; quest’ultima nelle ore clou potrebbe spingersi fin verso i 600/700 metri tra il trapanese e il palermitano, 700/900 metri sul messinese e tra gli 800 e i 1000 metri altrove, anche se c’è da tenere in considerazione che in caso di precipitazioni intense potrebbe spingersi anche più giù, senza accumulare. Grandinate o gragnolate potrebbero colpire anche le coste, con eventuali accumuli.
Passando alla mattina di lunedì 22 marzo, si avranno rovesci residui tra il palermitano e il messinese, ma la tendenza sarà al graduale miglioramento. In questo frangente la quota neve si assesterà tra gli 800 e i 1000 metri. Nel corso del pomeriggio si avrà un aumento delle nubi sui settori interni, con piogge sporadiche sul massiccio etneo e sugli Iblei (con possibili nevicate dai 900 metri), con sconfinamenti sul ragusano costiero orientale. Nuovo aumento delle nubi a partire dalla serata, con instabilità sparsa sul Nord Sicilia.
Le temperature saranno da pieno inverno, con valori minimi che potrebbero scendere fin verso i 5/6°C sulle coste in caso di forti fenomeni e valori massimi che difficilmente andranno oltre i 13/14°C. La ventilazione soffierà moderata dai quadranti settentrionali, incrementando il moto ondoso su quasi tutti i bacini.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024